Viterbo: Pd, procedura di sfratto
per le sezioni morose

Viterbo: Pd, procedura di sfratto per le sezioni morose
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Agosto 2014, 17:28
Una ventina di circoli del Pd sparsi per la provincia di Viterbo rischiano lo sfratto. Hanno accumulato troppi debiti nei confronti della Fondazione Gualtiero Sarti, che ha ereditato le vecchie e storiche sedi del Pci. Una lettera è arrivata sui tavoli dei segretari nei giorni scorsi, firmata dal presidente del comitato Fondatori, Ermanno Barbieri in cui si sollecita il pagamento dell'affitto. «Visto che fino ad oggi non è stato mai pagato il canone - c'è scritto - diffido il partito a pagare i ratei scaduti. Il sollecito pagamento tende a chiarire la situazione». La righe finali hanno mandato su tutte le furie i segretari e sollevato già un vespaio di polemiche: «Il primo ottobre 2014 - conclude la missiva - se non avrò riscontri considero chiuso il contratto e dovrò avere la restituzione delle chiavi».

Tra le poche sedi a salvarsi, c'è quella di via san Gratiliano a Civita Castellana costruita con i contributi dei compagni ceramisti, che si tassarono per 1000 lire al mese negli anni Settanta-Ottanta. Lì hanno fatto dei lavori di ristrutturazione a loro spese, che stanno scontando con l'affitto. Per il resto, da Acquapendente a Orte, passando per Nepi, Capranica, Vignanello, Soriano, Caprarola, Tarquinia e via dicendo, tutti dovranno saldare i conti della pigione, che varia dalle 50 alle 100 euro mensili.

Luciano Pazzetta, presidente della Fondazione Sarti, ha cercato di frenare le possibili contestazioni. «Nessuno verrà sfrattato - ha detto - sarà solo chiesto di onorare i contratti o sottoscriverne di nuovi. Gli immobili sono circa 30, bisogna mantenere il patrimonio cercando risorse per pagare le varie imposte, per circa 20mila euro annui, e organizzare iniziative». La questione è destinata a finire comunque sui tavoli della segreteria provinciale. «Il partito - ha detto Sandro Mancinelli, dell'assemblea provinciale - non può lasciare i circoli abbandonati a se stessi. Va aperta una discussione seria e approfondita su questo tema. Molte sedi già sono in sofferenza e la segreteria deve farsi carico di trovare una via d'uscita e affrontare la questione, senza aspettare. Ma questa è la dimostrazione che nel partito ci sono problematiche organizzative e finanziare che vanno risolte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA