Viterbo, a novembre sul lago di Vico
si celebra sua maestà la nocciola

Viterbo, a novembre sul lago di Vico si celebra sua maestà la nocciola
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Ottobre 2013, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 15:50
VITERBO - Si terr il 9 e 10 novembre prossimi a Ronciglione, borgo della Tuscia adagiato sulle sponde del Lago di Vico, la 5^ edizione del premio nazionale Dolce con Nocciola Romana Dop.



Il Premio, unico in Italia, organizzato dall'Associazione 1728 ed patrocinato e

sostenuto da tutte le categorie cooperative dei produttori della nocciola romana (Dop).



Gode, inoltre, del patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole; hanno aderito alla manifestazione la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo i Comuni di Ronciglione e Caprarola, la Comunit Montana dei Cimini e la Camera di Commercio di Viterbo.



Al premio, oltre che i professionisti del settore (pasticcieri, panettieri e cuochi) possono partecipare anche gli allievi degli Istituti Professionali di Stato, ognuno in rappresentanza dei propri laboratori, ristoranti, alberghi o, per l'appunto, delle scuole. Il premio - ha spiegato il suo ideatore e consigliere delegato al turismo del comune di Ronciglione Fabio Troncarelli - ha l'obiettivo di rivalutare e valorizzare la nocciola romana Dop e la risorsa nocciolo.



Ma anche quello di incentivare l'occupazione in un settore che vede il territorio dei Monti Cimini e l'intera Tuscia al primo posto nella graduatoria nazionale degli occupati con oltre 30.000 persone interessate.



Lo scopo, invece, sar quello di incrementare l'attivit di promozione presso le imprese di filiera, dei sistemi di certificazione di qualit e tipicit, favorire la valorizzazione commerciale della produzione della nocciola, come elemento del territorio da promuovere con opportune strategie di mercato.



La manifestazione si terr nel seicentesco Palazzo delle Maestranze a Ronciglione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA