Un sms e l'iPhone diventa stampante
Ecco Printeroid, l'invenzione di un viterbese

Un sms e l'iPhone diventa stampante Ecco Printeroid, l'invenzione di un viterbese
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Dicembre 2014, 15:02 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 15:57
Chiamarlo solo fax o stampante portatile per cellulare è riduttivo. Perché Printeroid è molto di più. È un’idea rivoluzionaria per iPhone e iPad, nata dalla mente sempre in ebollizione del viterbese Pierpaolo Lazzarini. Carta semplice, fotografica o adesiva: Printeroid è in grado di stampare, in verticale, tutto ciò che può essere visualizzato sul display fino a un massimo di 10 metri, per 7 centimetri di larghezza. Siano foto panoramiche, conversazioni, strisce di fumetti, disegni, documenti.



Non solo quanto si vede sulla singola schermata, ma qualsiasi cosa possa scorrere sul display. Il sistema, mentre procede lo scrolling, indica a quanti metri e centimetri corrisponde la stampata. Non solo: se ci sono iPhone o iPad di amici che hanno Printeroid e sono collegati, il tutto può venire inviato per far stampare, tramite un’app, anche a loro.



Come è nata l’idea? «Un giorno, insieme al mio amico Giampaolo Scapigliati – dice Lazzarini – abbiamo realizzato che chiunque ha degli album con le foto di nonni e genitori».



Ora sui cellulari c’è di tutto e di più, «ma alla fine di questa schermata, cosa resta nelle nostre mani, e cosa resterà dopo di noi?». La risposta l’ha realizzata il designer viterbese e si chiama Printeroid, una stampante e fax portatile. Ingombrante? Macché, è grande come un vecchio rullino delle macchinette fotografiche. «Può stampare su carta non fotografica o adesiva fino a 10 metri, 5 su quella fotografica. Printeroid è un fax in grado di stampare e inviare tutto ciò che è presente sul display tramite l’app annessa. È una cosa che non esisteva prima».



Se l’sms invia messaggi e l’mms immagini, il Pms (Printeroid messaging service) trasmette intere schermate che il dispositivo ricevente stampa.Questa invenzione arriva dopo il successo della Jet capsule, piccola imbarcazione dalle linee futuristiche che ha spopolato nel mondo.



Ora Lazzarini punta di nuovo in alto. «Abbiamo un prototipo funzionante – conclude – un brevetto in attesa di investitori. Speriamo nella Polaroid. Il costo? L’ipotesi è intorno ai 185 dollari, ma una grande azienda potrebbe abbatterlo, focalizzando gli introiti sulle ricariche». A proposito: Printeroid è anche un carica batterie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA