Giochi estivi Special Olympics di nuoto
a Viterbo assegnate le prime medaglie

Il viterbese Roberto Ricci nei 25 metri delfino
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Giugno 2013, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 16:42
VITERBO - Assegnate in piscina le prime medaglie dei giochi nazionali estivi Special Olympics di nuoto, in corso di svolgimento nel Viterbese. Oggi nella piscina comunale della Pila si sono tenute le prime gare dei XXIX giochi estivi di nuoto, in calendario fino a mercoledì 26. Entusiasmo a mille per l'atleta viterbese Roberto Ricci della società Eta Beta - Sorrisi che nuotano, emozionato anche per essere stato l'ultimo tedoforo della cerimonia di apertura. Per lui la medaglia d'oro conquistata sui 25 metri delfino.



Fino a domani l'impianto viterbese vedrà anche incontri con tecnici sul tema dell'educazione ad un sano stile di vita e per una corretta alimentazione. Previste attività ludiche per mangiare correttamente, prevenire l'obesità, fare scelte sane, sapersi proteggere dal sole ed effettuare un esame specifico per rilevare la densità ossea.



Altra novità dei Giochi estivi 2013 di Viterbo è l'allestimento, nel villaggio olimpico del PalaMalè, di un “prova lo sport” dedicato alla disciplina del badminton. Ha partecipato una piccola delegazione degli atleti Special Olympics della Puglia, vivendo con interesse l'esperienza della nuova specialità. Gli atleti pugliesi, in tutto 4 ragazzi, sono stati seguiti da un tecnico nazionale e sperano di continuare nella pratica di questo sport.



Sabato sera la cerimonia di apertura dei giochi si è svolta lungo i simboli di cielo, acqua e fuoco. Emozioni a fior di pelle per le circa 1500 persone che hanno affollato il campo scuola “Domenico Mancinelli”. Un vero spettacolo, ricco di immagini, musica, colori, poesia, canti, balli per raccontare e condividere tutta la voglia di mettersi in gioco e di vincere le tante sfide personali dei 420 atleti iscritti, appartenenti a 57 società provenienti da ogni regione d'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA