“Fiore del cielo” illumina Expo, entusiasmo a Milano,
Zingaretti: «Orgogliosi della nostra terra»

“Fiore del cielo” illumina Expo, entusiasmo a Milano, Zingaretti: «Orgogliosi della nostra terra»
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Aprile 2015, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 11:29
Meno sei giorni all'inaugurazione di Milano Expo 2015 - con il giardino del padiglione Eataly già dominato dalla Macchina di Santa Rosa "Fiore del cielo" - e Viterbo si regala due intensi giorni di festa per raccontare i "Sapori del rito" e inaugurare il proprio PalaExpo, allestito all'ex mattatoio della Valle di Faul recuperato dalla Fondazione Carivit.

Sarà Nicola Zingaretti, presidente della giunta regionale, a tagliare il nastro (ore 12) di uno spazio che conterrà una sintesi delle tante proposte che il capoluogo e la Tuscia nel suo complesso hanno elaborato intorno al cibo, in linea col titolo della kermesse meneghina (1 maggio-31 ottobre), "Nutrire il pianeta. Energie per la vita".



«E Zingaretti - anticipa l'assessore allo Sviluppo economico Giacomo Barelli, appassionato delegato alle iniziative legate all'esposizione universale - si soffermerà soprattutto sulla inedita trasferta della Macchina di Santa Rosa per la prima volta nella sua secolare storia, per noi motivo di orgoglio». E a proposito del "campanile che cammina" va registrato che "Fiore del cielo", dopo essere stato montato a tempo di record della ditta Ciorba, l'altra sera sera è stato sottoposto alla prova di illuminazione, lasciando a bocca aperta le maestranze impegnate nel megacantiere milanese.



L'entusiasmo per la "macchina" è stato confermato con un twitter dallo stesso Zingaretti: «La macchina

di Santa Rosa di Viterbo arriva a Expo. Orgogliosi: proponiamo al mondo un tesoro della nostra terra».





E ora un'occhiata al programma odierno. Dalle 17, a piazza del Comune, Expo Fest: mostra mercato dei prodotti della Tuscia Viterbese e dell'artigianato locale, accompagnata dalla degustazione e vendita degli Oli extravergine di oliva e Dop Tuscia e Dop Canino. Alle 17,30, nella Sala Regia, incontro sul tema "La Carta di Milano" per "una agricoltura sostenibile per contrastare fame e obesità", con l'intervento del vice capogruppo regionale Pd Riccardo Valentini. Ma la Sala Regia ospiterà anche la mostra sul trasporto della Macchina di Santa Rosa, nonché "La tavola medioevale", uno speciale viaggio nella cucina tipica Viterbese che culminerà in una cena in piazza a cura del Sodalizio Facchini di S. Rosa e degli Amici di Pianoscarano che proporranno, fuori i confini del quartiere, lo spettacolare Palio delle Botti.