Dalle scuderie Oemmedì una diavoleria:
la 500-Lamborghini da 300 all'ora

Dalle scuderie Oemmedì una diavoleria: la 500-Lamborghini da 300 all'ora
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Maggio 2013, 22:21 - Ultimo aggiornamento: 23:09
VITERBO - Attenzione, se vedete una Fiat 500 che vi sorpassa a oltre 300 chilometri all’ora tranquilli, non si tratta di un’allucinazione. Esiste davvero: l’hanno creata quelli della Oemmed meccanica di Acquapendente. Un vecchio modello di 500 è equipaggiato con un motore derivato da una Lamborghini Murcielago V12 6.2L 580hp. Tradotto significa che corre. E parecchio.

Lo avevano già fatto con un motore Porsche e Ferrari, adesso è toccato alla Lamborghini. L’esemplare è unico al mondo, tanto che all’officina il pellegrinaggio di pullman dalla Germania e perfino dal Giappone è all’ordine del giorno.



Tutto è cominciato nove anni fa al Motor show di Bologna, con Gianfranco Dini e suo figlio Leonardo. Quasi un siparietto davanti a tanti mostri a quattro ruote. «Dai, creiamo un’auto: una Fiat 500», ha buttato là il padre. «E che vuoi fare, mettere un motore Porsche?» ha replicato il figlio. E dopo quattro giorni il motore derivato da una Porsche Carrera 3.2L 6 cilindri boxer era nell’officina. Dopo un anno il primo Frankenstein su strada era pronto. E funzionava alla grande.



«Da quel momento in poi – dice Dini - è stata una serie di sfide: sono state create altre due Fiat 500, la seconda con motore Ferrari V8 3.0L». La Lamborghini V12 6.2L è solo l’ultima nata nell’azienda di casa Cna. «Il corpo vettura – continua - è realizzato in lamiera di metallo battuta e saldata a mano. Per la realizzazione sono servite oltre 3 mila ore di lavoro». Ma anche il resto è di standard elevato: attrezzatura e strumentazione interna sono sempre Lamborghini, pneumatici enormi, quattro ruote indipendenti con schema sospensivo a doppi bracci trapezoidali e sospensioni regolabili in altezza, posizione, compressione, estensione, in entrambi gli assi c’è una barra anti-rollio.



«L’auto sta effettuando gli ultimi test e a breve sarà regolarmente omologata come esemplare unico, cosa che permette la circolazione su strada», dicono. Per curiosità, quanto fa? «Non possiamo dirlo con esattezza: sicuramente supera i 300 – conclude Dini – sempre che qualcuno abbia il coraggio di andare così forte». Chiamala un po’ 500...
© RIPRODUZIONE RISERVATA