Etruschi in 3D a Viterbo, la presentazione dell'evento a Borgo La Commenda

Etruschi in 3D a Viterbo, la presentazione dell'evento a Borgo La Commenda
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 01:35 - Ultimo aggiornamento: 01:41
Viaggio nel tempo grazie alla ricostruzione virtuale di 32 delle più belle tombe etrusche. Realizzata da Historia, Associazione per la Divulgazione e la Conservazione dei Beni Culturali d’Italia, con la collaborazione tecnica della Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento, la mostra multimediale itinerante “Etruschi in Europa 3D”, già ospitata all’estero, attualmente presente a Sovana (Grosseto) sarà dopo l’estate a Viterbo. La presentazione avverrà questa sera alle 20.30 all'antico borgo La Commenda.



Consentirà ai visitatori di fare una fantastica esperienza 3D dei principali siti archeologici etruschi, mostrando anche ciò che non è visibile (per motivi di preservazione) sui siti originali. La tecnologia degli allestimenti consta di grandi monitor e schermi che raccontano il mondo degli Etruschi con spettacolari filmati, animazioni e immagini. I modelli delle tombe (32 tombe) sono visualizzabili ad altissima definizione per consentire una formidabile esperienza “immersiva” negli ipogei etruschi, con visione a 360°.



Dalle postazioni Virtual tour, con visione su grande schermo, si può passeggiare proprio come se si stesse visitando Cerveteri, Tarquinia, Chiusi e Vulci. I testi sono stati curati da Elisabetta Siggia del Museo Nazio-nale Etrusco di Villa Giulia a Roma.



Info: 0761.263767 - 373.75 www.borgolacommenda.it