Acquapendente salva l’ospedale in corner
In arrivo correzioni al decreto

Acquapendente salva l’ospedale in corner In arrivo correzioni al decreto
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 16:37
Non ancora chiaro se continuer a chiamarsi ospedale oppure verr bollato come “casa della salute”. Ma al di là della denominazione, la struttura di Acquapendente manterrà i servizi richiesti dal sindaco Alberto Bambini, nella ormai famigerata riunione a Roma del 15 luglio. E il tutto verrà messo nero su bianco il 4 settembre, giorno in cui il commissario-governatore Nicola Zingaretti incontrerà di nuovo il primo cittadino. Lo ha annunciato il numero uno della Pisana ieri nel tardo pomeriggio, a margine dell'inaugurazione della Festa dell'Unità a Viterbo.

Di fatto, quindi, da Roma ammettono l'errore e correggono il tiro. Anche perché la svista che aveva derubricato Acquapendente a casa della salute ha mandato su tutte le furie i sindaci dell'area nord della provincia, al di là delle appartenenze politiche. «Possibile che Bracciano, Monterotondo e Subiaco abbiano ottenuto una deroga in quanto aree disagiate e noi, che distiamo 60 chilometri da Belcolle, no?», è il refrain che rimbalza da settimane. In effetti, il 15 luglio Zingaretti aveva accettato le richieste di Bambini, ovvero un potenziamento dei servizi, ammettendo che la soluzione della casa della salute non era adatta per Acquapendente. Peccato poi che quegli impegni non siano stati trasferiti nel decreto del 5 agosto, con cui il commissario ha approvato i Programmi operativi regionali 2013-2015.

Quindi, Bambini la spunta. Anche grazie al pressing del consigliere regionale del Partito democratico, Enrico Panunzi. «Non ci interessa il nome che verrà dato alla struttura. Quello che contano - afferma - sono i contenuti». Cosa troveranno gli utenti ad Acquapendente, quindi? «Un punto di pronto intervento permanente, un servizio di elisoccorso che - risponde - usufruirà di una convenzione da siglarsi con gli ospedali umbri, la day surgery, posti letto di medicina e prestazioni poliambulatoriali specialistiche».

Intanto, dall'opposizione continua la battaglia politica. Il consigliere regionale de La destra, Fabrizio Santori, ha presentato un'interrogazione sul futuro dell'ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA