Grandi siti e nuove scoperte: viaggio nel Perù delle meraviglie

Tomba di El Señor de Sipán
di Marta Ghelma
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Maggio 2013, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 16:48
La notizia della scoperta, 40 km a nord-est di Lima, dei resti di un tempio antico di 5.000 anni, ha fatto il giro del mondo. Se cos fosse, infatti, sarebbe il primo delle Americhe nonch uno dei pi imponenti di tutto il Per
(www.peru.travel/it/). Il sito di El Paraíso è solo una delle numerose meraviglie da includere in un tour archeologico del Paese.



Le regioni costiere di Lambayeque e La Libertad, nel nord del Perù, ad esempio, sono una miniera per gli amanti del genere. Grazie agli scavi effettuati negli ultimi vent'anni, qui, sono avvenuti importanti ritrovamenti. Esempi dell'arte Moche, una delle grandi civiltà che popolarono il Perù precolombiano, sono stati rinvenuti, ad esempio, nella tomba reale del complesso Huaca Rajada, quali sculture, corone, monili, ceramiche, emblemi e bellissimi ornamenti. Risale ad oltre 1700 anni fa, poi, la tomba del Señor de Sipán, gran signore della civiltà Moche, ora visibile al pubblico presso il Museo Tumbas Reales de Sipán di Lambayeque, mentre il primo ritrovamento di sesso femminile della stessa civiltà Moche, la Señora de Cao, è conservata a El Brujo, 700 chilometri a nord di Lima.



Per approfondire la conoscenza della civiltà più famosa del Perù antico, la «Ruta Moche» (www.larutamoche.pe) è un itinerario che si sviluppa tra i dipartimenti La Libertad e Lambayeque, alla scoperta dei luoghi e dei siti archeologici più emblematici. Attivi tra il 100 a.C. e l'800 d.C., i Moche sono riconoscibili in particolar modo per la costruzione d'imponenti templi a forma di piramidi tronche e per l'imperdibile complesso monumentale nei pressi di Trujillo, la cosiddetta «capitale Moche» formata dalle Huacas (idoli) del Sol y de la Luna.



Un altro percorso, diverso ma altrettanto avvincente, è quello che segue le tre città perdute del Perù: Machu Picchu, Chan Chan e Caral. Scoperta nel 1911, nella Valle dell’Urubamba, dallo storico Hiram Bingham, Machu Picchu è senz'altro la più visitata e famosa. L'emozione di esplorare in libertà la sua cittadella, ancora oggi considerata uno degli esempi più straordinari dell’architettura paesaggistica mondiale, è indescrivibile. Ai piedi di quella che, in lingua quechua, viene chiamata la «montagna vecchia», camminando tra le scalinate e i canali di pietra, si respira un'atmosfera davvero magica.



Vale la pena, però di soffermarsi anche su Chan Chan, l'antica capitale religiosa e amministrativa della civiltà Chimú. Dichiarata Patrimonio Culturale dall’Unesco nel 1986, infatti, fino all'arrivo degli Inca nel 1470 d.C., quest'ultima era la più grande città in terra pre-colombiana. Da vedere anche la città perduta di Caral, abitata tra il 2600 a.C. e il 2000 a.C. dall'antica ed interessante civiltà Norte Chico. E, se i nostri racconti vi hanno stuzzicato la voglia di partire, non resta che fare le valigie e imbarcarsi in una nuova avventura. Ma senza dimenticare mappe, guide, binocoli e block notes...perché chissà, i prossimi Bingham potreste essere proprio voi!







I NOSTRI CONSIGLI



Mistral Tour, uno dei marchi del consorzio Quality Group, è specializzato sul Perù e propone il nuovo tour «Perù del Nord, tesori nascosti» a partire da 3290 € a persona.



In catalogo anche itinerari classici di scoperta del Paese.



www.qualitygroup.it o nelle agenzie di viaggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA