Dai Verdena a Ron, l'estate dei Festival in Umbria è ufficialmente iniziata

I Verdena
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 20:14 - Ultimo aggiornamento: 20:33
PERUGIA - Tempo d'estate, tempo di Festival. Scatteranno in questo weekend alcune interessanti kermesse musicali, con proposte live a dir poco allettanti.

Da giovedì a sabato appuntamento a Perugia con L'Umbria che spacca, manifestazione ad ingresso gratuito giunta alla terza edizione che si svolgerà a San Francesco al Prato. L'apertura di giovedì ha visto esibirsi Trio aletheia, Janko Jovanovic, Gli esperimenti di Selenia, Elephant brain, The Soul Sailor, Sficats ed Heavy Wood. Venerdì sarà la volta dei Verdena, che tornano in Umbria dopo una gremitissima data ad aprile (inizio concerto ore 21.30), con il locale Blue Dean Carcione ad aprire il concerto. Gran finale sabato sera con una serie di formazioni emergenti provenienti dalla regione: Lucy van pelt (18.30), Balefullies (19.15), Zero call (20), Le idi di maggio (20.45), Gattuzan (21.30), The mighties (22.15) e Francine & the boomers (23).

Programma ricco anche quello dello StarRock 2015 organizzato a Monte Alago (Nocera Umbra): arte, natura, artigianato, prodotti locali e soprattutto musica, con la possibilità di campeggio libero. Venerdì saranno CaPaBrò, GattuZan, Cinquantini Rocknroll e Jhonny and the man a guidare le danze; per sabato la line-up vede invece Il Bufalo, Med free orkestra, Maurino&LaSuaBand, oltre ai djset di MrJoint Selecta, Tsunami Massive e Inna Cantina Sound.

A Città di Castello scatteranno gli "Strange Days", due giorni di musica per celebrare Jim Morrison e i suoi Doors. La manifestazione si svolgerà in piazza Fanti e in altri luoghi della città, con una serie di tribute band e progetti originali. Venerdì a partire dalle 16.30 live di Emil, Log, As soon as, I Dirigibili, The Dumbs, A.B.O. e Doors Parade. Concerti anche sabato con Gloryhole, Blue alchemist ed Heartquake, sul palco a partire dalle ore 18.

La Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo ospiterà invece il Genius Loci Festival, manifestazione da vivere "con uno sguardo al cielo e un calice in mano". Sabato Valentina Cesarini e Valentina Rossi proporranno il concerto Tango Nuevo, mentre domenica il celebre suonatore di bandoneon Daniele Di Bonaventura si esibirà in trio con Roberto Fuccelli (fisarmonica e flauto) e Luca Tosoni (piano).

Infine entrerà nel vivo martedì anche l'Acoustic Rocca Festival, rassegna estiva promossa dal Comune di Bastia Umbra che propone concerti di generi differenti in suggestive location. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con MUSA Music Assisi Festival, è con Ron, che ripercorrerà in un live in acustico i suoi 44 anni di carriera proponendo celebri brani come “Una città per cantare”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni”; il concerto si svolgerà in Piazza Mazzini alle ore 21.30, ingresso libero.