Università, altro ricorso al Tar: Volpi
chiede riammissione nella corsa a rettore

Mauro Volpi (prof di Diritto, ex Csm)
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Maggio 2013, 21:06 - Ultimo aggiornamento: 23:31
PERUGIA Per i ricorsi dell’Universit, in fondo a destra. Dicono che al Tar stiano preparando una sezione ad hoc, con i cartelli all'ingresso per smistare la coda.

Il prossimo in arrivo è targato Mauro Volpi, ex membro del Csm al secolo avversario pubblico numero uno del magnifico Francesco Bistoni, che chiede ai giudici di essere riammesso alle elezioni da rettore.

Volpi ieri ha riunito i suoi - in pole Loris Nadotti, Francesco Merloni, Federico Mancini (appena eletto al senato accademico), Giuseppe Liotta e Anna Martellotti: «Si riparte». Due settimane fa era stato messo ko dalla commissione elettorale dell’Ateneo: «Un 65enne è troppo vecchio per candidarsi rettore. La legge Gelmini dice: “a 70 anni fuori dalle università” e il mandato dell’ermellino più prestigioso dura 6 anni, quindi Volpi è fuori». Lui contava su una sentenza della Corte Costituzionale, pubblicata - neanche a farlo di proposito - il giorno dopo la decisione dei commissari perugini. Il prof di Diritto aveva protestato e incassato il colpo. Battersi in tribunale avrebbe rischiato di mandarla per le lunghe, e magari mantenere a Palazzo Murena per il quattordicesimo anno Francesco Bistoni. Poi sono arrivate le candidature studentesche, la strage di liste della commissione elettorale, il ricorso degli studenti e il Tar che ha bloccato tutto. «Bene che vada, il rettore sarà eletto a settembre - spiega Volpi - io presento il ricorso ora, i giudici decidono a luglio e dopo l’estate conto di essere riammesso». Salvo, ovviamente, che qualcuno non pensi al secondo grado della giustizia amministrativa: il Consiglio di Stato. Altro giro, altra corsa. «Ma non sarebbe colpa mia la paralisi dell’Ateneo».

«I ritardi derivano da negligenza, approssimazione, inutile rigidità delle norme d’Ateneo - dice il gruppo Volpi “invertire la rotta”, un cinquantina di prof - bisogna convocare subito il senato, fissare le elezioni studentesche, costituire i dipartimenti e a ottobre eleggere il rettore». Al Tar i commessi ordinano i faldoni. Primo scaffale: “Volpi contro la proroga di Bistoni”, vinse, poi il ministro tirò la palla più avanti di un anno. Secondo scaffale: “studenti contro commissione elettorale”, il 5 giugno forse arriva la sospensiva. Fare spazio sotto: arriva “Volpi contro commissione elettorale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA