Università, la maxi truffa
dell'esame di italiano superato

Università, la maxi truffa dell'esame di italiano superato
1 Minuto di Lettura
Lunedì 12 Maggio 2014, 18:36 - Ultimo aggiornamento: 18:41
PERUGIA - Ventitre immigrati di nazionalit albanese, kosovara e macedone, quasi tutti residenti a Tolentino, in provincia di Macerata, sono stati denunciati dall'ufficio immigrazione della questura di Macerata perch avrebbero falsificato un'attestazione di superamento del test di lingua italiana.



Tutti i certificati, apparentemente rilasciati dall'Università di Perugia - centro per la valutazione e le certificazioni linguistiche nell'anno 2013, sono risultati successivamente contraffatti, come comunicato dallo stesso ente certificatore.



I 23 extracomunitari sono stati quindi tutti denunciati per il reato di cui all'art. 5 comma 8 bis del d.l.286/98 al fine di determinare il rilascio del permesso di soggiorno CE, che può essere presentata da cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti da cinque anni; che non abbiano riportato condanne per gravi specifici reati; che siano in possesso di un reddito non inferiore all'importo dell'assegno annuo sociale pari a 5.400 euro e di un alloggio idoneo e che siano in grado di presentare un attestato di superamento del test di conoscenza della lingua italiana ai sensi dell'art.2 bis dello stesso testo unico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA