Norcia, turista umbra di 56 anni
cade da cavallo: è gravissima

Norcia, turista umbra di 56 anni cade da cavallo: è gravissima
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Agosto 2014, 14:23
NORCIA - Una brutta caduta da cavallo e ora una donn a di 56 anni, residente in Umbria, si trova all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia in condizioni gravissime.

Intervento in emergenza con l’elicottero Icaro partito intorno alle 11 da Fabriano per raggiungere Cortigno di Norcia. La donna dopo la caduta ha riportato «un grave trauma cranico, con perdita di coscienza».



L’allarme ,come riferisce una nota dell’azienda ospedaliera di Perugia in contatto con la centrale del 118 unico regionale, è stato dato da una donna che stava passeggiando nella zona e ha visto la turista riversa a terra gravemente ferita alla testa.



L’operatore in servizio al 118 Alan Pinti, sulla base anche della descrizione delle lesioni riferite dal personale medico ed infermieristico fatto intervenire sul posto da Norcia, ha deciso in accordo con il responsabile dottor Mario Capruzzi, di richiedere l’intervento dell’Elisoccorso che ha trasferito la donna all'ospedale di Perugia per essere sottoposta ad un intervento chirurgico alla testa dailla equipe della clinica di Neurochirurgia del dottor Corrado Castrioto.



Le condizioni vengono considerate molto gravi. La donna dopo gli accertamenti diagnostici è stata ricoverata nel Reparto di Rianimazione. La TAC ha confermato la prima diagnosi, che aveva indotto gli operatori del 118 a sollecitare l’intervento dell’elicottero: i sanitari hanno definito «molto grave» il trauma cranico. La prognosi è riservata. E’ emerso che la donna risiede in Umbria ed ha 56 anni. Si tratta del secondo caso con le stesse modalità avvenuto a distanza di poche settimane , sempre in Valnerina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA