Tiro con l'arco, via ai campionati europei
17 le nazionali in gara fino a sabato

La sfilata degli arcieri storici nel centro di Terni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Agosto 2013, 20:58
TERNI - Ieri si acceso l'Archery village lungo il fiume Nera e oggi entrano nel vivo le gare. Per una settimana Terni sar la capitale europea di tiro con l'arco. Stasera figuranti in costume e arcieri a cavallo per le vie della città con dietro le 17 nazionali rappresentate hanno dato vita alla cerimonia di inaugurazione dei campionati europei di tiro con l'arco, nella specialità dell'arco di campagna. Fino a sabato, gare in tre luoghi differenti del territorio ternano.

Tre sono le discipline per le quali si assegneranno le medaglie, vale a dire compound, arco nudo e arco olimpico. Prime frecce scoccate già ieri mattina, ai prati di Stroncone, con le prove ufficiali. Gare ai Prati anche oggi e domani, sin dal mattino, con i turni di qualificazione. Giovedì si tirerà invece ai paglioni che sono stati apposti lungo i sentieri della Cascata delle Marmore, dove venerdì ci saranno pure i primi verdetti conclusivi individuali e a squadre, con le gare dei quarti, delle semifinali e delle finali. Le ultime finali ci saranno sabato mattina sui campi di gara allestiti a Carsulae, proprio vicino agli antichi scavi di epoca romana. Nel pomeriggio di sabato 31 ci saranno tutte le premiazioni, alle 18,30 dello stesso giorno, all'Archery village, prima della cerimonia di chiusura.

In gara atleti ed atlete delle categorie seniores e giovanili. Saranno assegnati titoli sia individuali che a squadre. Gli organizzatori dell'Asd Gruppo arcieri città di Terni si attendono per questa settimana l'arrivo in città di cinquemila persone provenienti a tutta Europa, tra atleti, tecnici, accompagnatori ed anche giornalisti al seguito.

Al di là delle gare, ci sono le serate all'Archery village, allestito lungo le sponde del fiume Nera sullo spazio riqualificato dell'ex bar Hawai. Manifestazioni ed intrattenimenti per tutta la settimana, fino a sabato sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA