Giornata della memoria, le scuole
si mobilitano: ecco gli appuntamenti

Giornata della memoria, le scuole si mobilitano: ecco gli appuntamenti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Gennaio 2015, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 13:53
TERNI - Arte, musica, danza, pittura e recitazione per non dimenticare. Al via una serie di appuntamenti in occasione della ricorrenza del 27 gennaio 1945, quando venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz. Non dimenticare gli orrori del genocidio nazista, ma anche e soprattutto sensibilizzare le nuove generazioni verso temi così delicati.



Questo il senso degli appuntamenti organizzati su tutto il territorio della provincia di Terni in occasione della settantesima giornata della memoria. Ieri, nelle sale medievali del castello di Alviano, il primo appuntamento con l'evento culturale dal titolo “Le forme della memoria”, patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma. Sono state scelte alcune tra le più importanti opere pittoriche e scultoree dell'artista recentemente scomparso Massimo Roth, che già nel 2001 aveva organizzato la mostra di quadri “Immagini e colori del ghetto di Roma”.



Si prosegue oggi nella sala blu dipalazzo Gazzoli, a Terni, dove tra le 10.30 e le 12.30 gli studenti del liceo Tacito terranno una lettura drammatizzata di prose e poesie della letteratura della Shoah, intervallati da momenti musicali eseguiti dagli studenti dell'istituto superiore di studi musicali Briccialdi. L'appuntamento è organizzato dall'Isuc - istituto per la storia dell'umbria contemporanea - e si concluderà con la testimonianza di due ex alunne e di un'insegnante che partecipano al progetto Un treno per Auschwitz.



A San Venanzo, sempre oggi alle 11, alla scuola secondaria interverranno il sindaco Marsilio Marinelli, gli insegnanti e i rappresentanti dell'Anpi di Orvieto per commemorare il gesto eroico di Aldo e Francesca Faina, ai quali è stato assegnato nel 2009 il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni. Appuntamenti previsti anche per domani: a Terni, alle ore 11 presso l'auditorium di largo Paolucci, gli studenti delle classi terze e quarte dell'istituto Casagrande-Cesi assisteranno all'adattamento teatrale del diario di Anna Frank organizzato dalla compagnia teatrale Il Siparietto, preceduto dalla lettura di due monologhi di Elisa Springer e Primo Levi.



Previsto a Narni per gli studenti delle scuole medie e superiori l'incontro con Giovanni Polgar, vittima e testimone diretto delle leggi razziali, mentre la sera alle 21 l'appuntamento si sposta al cinema Monicelli con la proiezione gratuita del film Vento di primavera. Ad Amelia il focus sarà incentrato sul dramma degli ebrei polacchi all'indomani dell'invasione della Polania, e per l'occasione verrà proiettato alle 21 alla sala Boccarini il film vincitore della palma d'oro al festival di Cannes 2002 Il pianista.



Fotogrammi di memoria, suoni, parole ed immagini per non dimenticare la Shoah”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Istituto comprensivo di Campomaggiore di Terni che si terrà oggi all’Auditorium di palazzo Primavera. Patrocinato dal Comune di Terni, l’iniziativa vedrà la partecipazione anche del professore Paolo Cicchini, intellettuale ed ex assessore alla Cultura durante gli anni di Gianfranco Ciaurro sindaco di Terni.



Altro appuntamento organizzato in occasione della giornata della memoria, quello di domani mattina alle ore 9 all’Itis di Terni, in collaborazione tra l’Istituto, l’Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) e Anppia (associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti).
Interverranno, tra gli altri, gli onorevoli Valter Verini (Pd) e Renata Polverini (Fi). In apertura dei lavori, dopo il saluto del dirigente scolastico, la professoressa Cinzia Fabrizi che coordinerà i lavori, saranno proiettati due film sulla Shoah. «Non dimenticare - dicono gli organizzatori dell’incontro - è un dovere. Il primo passo è quello di insegnare ai giovani che un Paese civile e democratico non può temere nulla del proprio passato, evitando qualsiasi forma di revisionismo e strumentalizzazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA