Terni, brucia Vascigliano: in fiamme
un'azienda che lavora plastica
il rogo domato dopo sette ore

Terni, brucia Vascigliano: in fiamme un'azienda che lavora plastica il rogo domato dopo sette ore
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2015, 01:14 - Ultimo aggiornamento: 12:03

TERNI Ci sono volute quasi sette ore di lavoro per domare il terribile incendio che è esploso poco dopo la Mezzanotte del 6 luglio nella zona industriale di Vascigliano, nel Comune di Stroncone. Le fiamme hanno distrutto un'azienda che produce e lavora plastica. Numerosi i mezzi e gli uomini impiegati per spegnere le fiamme: 320mila i litri di acqua utilizzati. Sul posto sono arrivati pompieri da tutta l'Umbria: Amelia e Perugia in particolare. Poco prima delle sei e mezza del mattino l'incendio è stato spento, ma i vigili sono tuttora impegnati a Vascigliano per le operazioni di bonifica del sito.

Ieri sera si sono vissuti attimi di panico quando le fiamme, intorno alle una di notte, hanno iniziato a propagarsi in direzione di un rimessaggio per camper che si trova vicino all'azienda andata distrutta.

Alcuni mezzi sono stati danneggiati a causa del grande calore sprigionatosi, mentre altri camper sono stati spostati giusto in tempo evitare un altra catastrofe, come quella capitata lo scorso anno alla DM Caravan, quando presero fuoco decine di camper esplosi uno dietro l'altro. Sulle cause del rogo ancora nessuna ipotesi.

Intanto, però, sono stati effettuati campionamenti di aria da parte dei tecnici dell’Arpa per misurare i microinquinanti (Diossine, IPA) e Sov (Sostanze Organiche Volatili), in concomitanza a questi campionamenti ne saranno effettuati altri per il suolo e vegetali a foglia larga. Nei pressi dell’incendio è , inoltre, in funzione il laboratorio mobile di Arpa per il monitoraggio della qualità dell’aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA