Alunni in visita alla polizia:
il "Leonino" vince il concorso 2013

Stamattina gli alunni hanno scoperto i "segreti" della questura
di Nicoletta Gigli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 6 Giugno 2013, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 16:28
TERNI - Da qualche giorno in questura sono in corso visite guidate ed incontri fra gli alunni delle scuole primarie e gli agenti ternani. L’iniziativa nasce nell’ambito del concorso “Il poliziotto un amico in più”, indetto dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, per promuovere “L’Educazione alla Legalità”.



Il concorso, giunto alla tredicesima edizione, quest’anno aveva come tema: “Forza e Fragilità: solo punti di vista”, da svolgere attraverso elaborati scritti e grafici.

A vincere il concorso livello provinciale è stata la classe quinta A dell’Istituto Leonino di Terni. Le altre scuole che hanno partecipato all’iniziativa sono la scuola Mazzini, l’ Anita Garibaldi e la Cianferini, che questa mattina ha portato gli alunni della terza A e della terza B a visitare gli uffici della questura.



L’incontro, concordato tra l’Ufficio Minori e le insegnanti Irene Di Carlo, Marisa D’Acchille e Maria Fabbrizi, ha visto ragazzini entusiasti salire a bordo delle Volanti e azionare il lampeggiante e la sirena, ma anche visitare la sala operativa, il gabinetto provinciale della Polizia Scientifica e naturalmente l’Ufficio Minori.

Alla fine della visita, oltre a cappellini e altri gadget con il logo della Polizia di Stato, agli ospiti è stato consegnato un attestato di partecipazione.