A caccia del costruttore
della passerella della stazione

Un appalto da tre milioni di euro. Il bando scade a luglio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Maggio 2013, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 16:00
TERNI – Al via l’appalto integrato per il percorso pedonale sopraelevato della stazione ferroviaria. Dopo l’approvazione finale del progetto definitivo, avvenuta dopo i lavori della conferenza dei servizi e delle attività di verifica, il bando di gara per l’appalto integrato è stato pubblicato sulla gazzetta numero 60 del 24 maggio. L’importo complessivo ammonta ad 3.330.788,11 euro di cui 65.465,36 euro per la progettazione esecutiva e la parte restante per lavori a corpo, mano d’opera e sicurezza. Il sistema di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 12 luglio, con l’obiettivo di giungere all’aggiudicazione definitiva entro l’autunno 2013. L'avvio del cantiere è previsto per la fine dell'anno.



La pubblicazione del bando costituisce il punto di arrivo della prima macrofase del percorso che, partito con l’avvio del Pit nel dicembre di due anni fa, finirà nel 2015 con il completamento del nuovo collegamento sopraelevato tra via Proietti Divi e Piazza Dante.



“La passerella - dice l’assessore all’urbanistica, Marco Malatesta - costituisce il fulcro del Pit, l’intervento principale e più significativo dal punto di vista architettonico, funzionale e simbolico, vero motore del nuovo sistema intermodale incentrato sulla stazione ferroviaria e volano per la riqualificazione e sviluppo di questa parte di città. La passerella attraverserà l’area ferroviaria unendo con un percorso urbano il futuro parcheggio di via Proietti Divi e Piazza Dante, innestandosi nel fabbricato della stazione all’altezza dell’atrio est. L’opera - aggiunge Malatesta - costituisce anche un’importante occasione di lavoro per contribuire al rilancio del settore delle costruzioni. In un periodo di crisi tangibile, si apre un cantiere rilevante, attivando anche un effetto moltiplicatore, con benefici sostanziali sia sull’occupazione che sulla città. Centostazioni ha già comunicato che, sollecitata da questa vicenda del Pit, aprirà il suo cantiere per la sistemazione della stazione ferroviaria di Terni in concomitanza con quello della passerella. Entro il 2015 avremo quindi una stazione ferroviaria rinnovata e servita da infrastrutture di assoluto livello, con un impatto sull'immagine della città e sulla sua qualità urbana”.