Terni, per due notti fiume di concerti
a piazza Europa Sinead O’Connor

Terni, per due notti fiume di concerti a piazza Europa Sinead O’Connor
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 17:40
TERNI - Una lunga serie di concerti che invader oggi e domani il centro di Terni fino a notte innoltrata. Si parte stasera a piazza Europa con Enzo Avitabile, sassofonista e compositore partenopeo, che sar accompagnato da I Bottari di Portico, gruppo musicale nato in provincia di Caserta, noto per la capacit di trasformare gli strumenti da lavoro della campagna – botti, tini, falci – in strumenti musicali e percussioni. Ma il piatto forte e domani sera sabato 20 settembre con l’irlandese Sinead O’Connor, icona del pop e nota per il suo passato burrascoso, TerniOn rappresenta la prima tappa italiana del tour intitolato «I’m not Bossy, I’m The Boss», che prende il nome dal nuovo album uscito lo scorso 26 agosto. Per lei, nuovo look e la voglia di tornare sulle scene da protagonista. Hollie Cook è la figlia del batterista dei Sex Pistols, Paul Cook, e di Jeny, corista dei Culture Club. La cantante britannica, definita «una stella del ‘dub reggae’ e del ‘tropical pop’», porterà a Terni il suo ultimo album Twice.

Sabato sera alle ore 21 a piazza San Francesco il sassofonista e cantante anglo-americano Ray Gelato, il cui concerto è stato organizzato dall’associazione Visioninmusica di Silvia Alunni, sarà protagonista con il suo swing anni ’50, con tanto di omaggio alla tradizione italiana del genere: da Renato Carosone a Fred Buscaglione.

Fra le novità dell’edizione 2014 c’è il ‘controfestival’ Terni Off che si svolgerà all’anfiteatro Fausto venerdì e sabato sera e darà spazio alla musica alternativa: dal rock al metal, dall’indie al reggae. La serata di venerdì sarà dedicata a rock e metal con la partecipazione dello spin off del Burning ruins Metal Fest. Sabato sarà il reggae a farla da padrone con il ritorno del One Thread Terni Reggae Summer Fest e alcuni nomi di spicco come i sardi Train to roots

Nell’ambito di TerniOn il conservatorio Briccialdi metterà in campo cinque progetti musicali che si svolgeranno nella serata di sabato 20 settembre nel cuore del centro storico, fra corso Vecchio e largo Villa Glori. Altri appuntamenti sono quelli con il teatro nel cuore di Terni (piazza Clai) per tutte e tre le serate del festival, con la danza in largo Banderari e l’incontro fra jazz e classica nella corte dello storico palazzo Morelli (venerdì ore 21.30) con i gruppi ‘Aire de mar’ e ‘Vis à vis’. Non mancheranno poi performance di arte contemporanea (piazza della Repubblica), una rassegna di artisti di strada prevista per domenica in corso Tacito e le iniziative culturali organizzate dall’assessorato alla cultura all’interno della Bct. Fra le novità dell’edizione 2014 c’è anche il concerto di chiusura del festival con protagonista la Terni Jazz Orchestra diretta da Marco Collazzoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA