Terni, bufera di vento sulla città
Teatro Secci inagibile​
vigili al lavoro da 20 ore senza sosta

Terni, bufera di vento sulla città Teatro Secci inagibile​ vigili al lavoro da 20 ore senza sosta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 08:18 - Ultimo aggiornamento: 19:15

TERNI - Solo pochi giorni fa l'allarme “alberi pericolanti” lanciato dalla Comunità Montana per il comune di Terni, questa mattina a l'alba è arrivata la prima conferma: un gigantesco pino domestico è caduto all'inizio di Viale VIII Marzo, in direzione ospedale di Terni, mandanto in tilt la circolazione. Un altro albero, invece, è caduto nel giardino condominiale di un complesso edilizio in via Monterotondo. Numerosi gli interventi che stanno svolgendo i vigili del fuoco a causa dei danni causati dal forte vento che da questa mattina sta colpendo la città.

La conta dei danni Verso le nove di mattina il vento si è placato, lasciandosi alle spalle una città messa a soqquadro.

Innumerevoli i rami spezzati così come tanti sono gli alberi caduti, ma anche segnali stradali e recinzioni di cantiere sono volati in mezzo alle strade. In particolare, in via Aleardi è caduto in mezzo alla strada un gigantesco cartello stradale. Stessa scena in viale dello Stadio, dove è caduto un grande ramo. Anche in via XX settembre si registrano danni: un ramo è caduto su un motorino parcheggiato mentre numerose tegole sono volate in mezzo alla strada.

Piazza del Mercato e teatro Secci. La centralissima piazza del Mercato a Terni è stata momentaneamente chiusa al transito. Operai dell'Asm (azienda speciale multiservizi) hanno effettuato operazioni di messa in sicurezza della vecchia struttura, chiusa da anni in attesa di un progetto di restyling che ancora non è partito. Anche il teatro Secci, negli spazi museali del Caos, sempre a Terni, ha riportato danni al tetto. Il piazzale antistante l'ingresso del teatro, dove sono caduti numerose tegole, è stato messo in sicurezza.

Cinquanta uomini a lavoro da venti ore Sono circa un ottantina gli interventi dei vigili del fuoco di Terni, Amelia ed Orvieto all'opera dall'alba. Le squadre del turno di notte, che dovevano smontare, dopo 12 ore questa mattina alle ore 8, sono ancora al lavoro e collaborano con le squadre del turno in servizio. In tutto una decina di squadre con circa 50 di uomini al lavoro.

Disagi in tutta la provincia e neve a Polino Forti disagi anche sulle strade provinciali Calvese nelle vicinanze di Otricoli, Valserra, Santa Lucia (Stroncone), ex 205 Amerina e l'Amelia-Orte. In tutti i casi non si sono evidenziati danni a cose o persone anche se le operazioni di rimozione della vegetazione caduta sulle carreggiate hanno rallentato il traffico veicolare. Nella zona di Polino-Colle Bertone è in corso una nevicata che, pur se di moderata entità, ha ricoperto le vie di comunicazione. L’attenzione è alta per via delle previsioni meteo che parlano di possibili nevicate anche a basse quote su tutta la Valnerina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA