Ebrei a Terni, sette secoli di storia
scarica l'eBook

Ebrei a Terni, sette secoli di storia scarica l'eBook
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Gennaio 2015, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 01:48
TERNI - Sette secoli di storia ebraica a Terni raccolti in un volume pubblicato solo in versione digitale. È possibile scaricare il testo gratuitamente dal sito internet della biblioteca comunale di Terni (Scarica il testo).



Fondamentalmente si tratta del catalogo della mostra “Terni ebraica, sette secoli di storia” che si svolse in biblioteca dal 27 gennaio al 25 febbraio del 2012. Una mostra documentaria realizzata dal Comune di Terni in collaborazione con l'Archivio di Stato di Terni e IrsUm (Istituto per le ricerche storiche sull’Umbria meridionale) e con il patrocinio dell’Unione delle comunità ebraiche italiane.



Inizialmente, il testo doveva essere pubblicato in versione cartacea, ma per carenza di risorse economiche si è optato per una soluzione più economica, appunto quella della versione digitale messa a disposizione gratuitamente dalla biblioteca. Per Terni, pur se si avevano notizie sulla presenza ebraica in città, fondamentali sono stati gli studi di Paolo Pellegrini che è stato il curatore della mostra.



Lo studioso si è avvalso delle fonti documentarie conservate dall’Archivio di Stato di Terni, ma anche del fondo diplomatico della Biblioteca comunale di Terni, preziosissima raccolta di pergamene che risalgono al XIII secolo e proprio per questa vetustà, ancora più importante, visto che la gran parte degli atti comunali conservati risale alla seconda metà del Trecento.
Pellegrini ha attinto informazioni anche dalle carte conservate presso l’archivio diocesano, ribadendo così l’importanza della memoria scritta come fonte imprescindibile per la conoscenza storica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA