Economia, Diptera vince il premio Italeaf
e un anno di incubazione a Terni

Economia, Diptera vince il premio Italeaf e un anno di incubazione a Terni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Marzo 2014, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 16:57
TERNI - Nove start-up per altrettante idee innovative ad alto impatto sociale. il risultato della tappa italiana della “Global Social Venture Competition”, il Premio internazionale dell'Università di Berkeley per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale.



In Italia capofila del concorso è l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner dell’iniziativa dal 2008, che si avvale della collaborazione di Banca Prossima, di Associazione ProSpera, della boutique advisory U-Start e di Italeaf, holding di partecipazione e acceleratore d’impresa attivo nel settore cleantech e dell'innovazione industriale.



All’evento hanno partecipato 9 start-up selezionate a partire da 80 progetti d’impresa presentati. Italeaf ha messo in palio un anno di incubazione nell’acceleratore di business di Terni e Nera Montoro per la migliore idea nel settore green and circular economy, aggiudicato quest’anno da Diptera di Mestre. Si tratta di una startup attiva nella ricerca, sviluppo e produzione di “magmeal”, un mangime innovativo ad alto contenuto proteico per suini, pollame e, soprattutto, pesce che possa sostituire la farina di pesce attualmente in uso.



Il prodotto innovativo per la nutrizione animale ad alto contenuto proteico può essere prodotto a costi molto competitivi, con un forte contributo alla sostenibilità sia economica sia ambientale, integrando il recupero di rifiuti organici e riducendo l’utilizzo dei sottoprodotti della pesca. Il settore può essere molto interessante per l’Umbria e l’Alto Lazio che hanno una fortissima concentrazione di allevamenti ittici d’acqua dolce.