Terni, i candidati a sindaco del M5S
si presentano: ​«Porteremo il Pd al ballottaggio»

Da sinistra: Davide Milani, Federico Pasculli, Thomas De Luca; Angelica Trenta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Novembre 2013, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 17:15

TERNI Thomas De Luca, Federico Pasculli, Davide Milani e Angelica Trenta. Questi i nomi dei candidati alle municiparie, le primarie del Movimento Cinque Stelle per scegliere il candidato sindaco alle elezioni amministrative che si terranno a giugno del prossimo anno. A sorpresa, Emanuela Buccioni, la già ribattezzata "suora sindaco" per via della sua appartenenza all’Ordo virginum, ha annunciato che non parteciperà alle municiparie. Il motivo lo ha spiegato questa mattina al termine della conferenza stampa organizzata dai Grilli Ternani per presentare i quattro candidati. La spiegazione della Buccioni è stata articolata, ma si è capito fin troppo bene che sia l'amministratore apostolico della Diocesi di Terni, Ernesto Vecchi, che i vescovi umbri, ai quali lo stesso Vecchi ha chiesto un parere, hanno fatto capire alla suora laica di fare un passo indietro. E così è stato. «Anche per non esporre il movimento a strumentalizzazioni - ha detto la Buccioni - ho deciso di rinunciare alla candidatura che il movimento mi aveva assegnato»

Le primarie per scegliere il candidato sindaco del movimento cinque stelle saranno aperte a tutti i residenti di Terni iscritti alle liste elettorali.

Si voterà dal 14 al 16 dicembre. Per tre giorni (14-15-16) sarà attiva una piattaforma online dove esprimere la propria preferenza, mentre solo il 14 e il 15 in un locale di Terni ancora da definire il movimento allestirà una sorta di sala computer per permettere le votazioni anche a coloro che non hanno la possibilità di esprimersi con un voto tramite pc. Ancora non si conosce il programma elettorale del movimento, ma è stato comunque specificato che ciascun candidato condivide lo stesso programma, che sarà costruito in questi giorni di partecipazione tramite le primarie.

Da sabato, inoltre, comincerà un'azione di volantinaggio con tanto di gazebo sistemato in Largo Villa Glori, dove gli attivisti del movimento illustreranno ai cittadini le modalità da seguire per partecipare alle municparie ed eleggere uno dei cinque candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA