Ast, scontri al corteo: ferti operai (vd)
Guidi convoca per domani i sindacati
La Tk apre alle proposte del ministro

Ast, scontri al corteo: ferti operai (vd) Guidi convoca per domani i sindacati La Tk apre alle proposte del ministro
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 22:40

TERNI - Momenti di alta tensione a Roma, dove gli operai di Terni dell'Ast stanno manifestando contro la ThyssenKrupp. Si registrano scontri tra forze di polizia e operai.

In corteo dall'ambasciata al Mise Le tute blu volevano spostarsi dall'ambasciata tedesca, dove in mattinata si erano radunati per un sit-in, per raggiungere il Mise, dove era in corso un incontro tra Lucia Morselli, e il ministro Federica Guida. La celere ha però impedito lo spostamento con lo forza. Sono volate manganellate. Gli scontri si sono svolti a piazzale Indipendenza.

Testimoni e feriti Gli scontri «Un operaio - racconta il consigliere comunale Angelica Trenta, che si trova a Roma - è stato colpito e stiamo aspettando i soccorsi». Le notizie che sono arrivate da Roma parlavano di una decina di operi rimasti coinvolti in seguito alla carica dei celerini, mentre l'Ansa ha comunicato che risultano solo quattro gli operai medicati e soccorsi dal 118. Ferito anche Gianni Venturi, coordinatore della siderurgia della Fiom nazionale. Un'altra agenzia l'AdnKronos riferisce che sono due gli operai medicati.

I video caricati dai testimoni Guarda il video di Stefano Laureti da Facebook (VIDEO) Anche la consigliere Angelica Trenta a Roma insieme ai manifestanti ha pubblicato un video (GUARDALO) dove si vede tutta la rabbia di Maurizio Landini, leader della Fiom, contro le forze di polizia.

Visibilmente alterato Landini ha protestato energicamente contro il comportamento tenuto dalla celere. «Ci hanno manganellato perchè non volevano farci arrivare al ministero dell'Economia». Così all'Ansa alcuni operai dell'Ast dI Terni. Ma dopo gli scontri a piazzale Indipendenza gli operai hanno raggiunto la sede del Mise. Sul canale YouTube della Fiom è stata caricato un video che riprende il momento esatto in cui i celerini caricano i manifestanti che volevano solo raggiungere la sede del Mise. (GUARDA IL VIDEO)

Colpito anche Maurizio Landini: «In un paese di ladri picchiano chi lavora»​ (Lo sfogo a Rai News) «Appena siamo partiti in corteo stiamo stati caricati senza alcuna motivazione. Anch'io ho preso le botte dai poliziotti. Alcuni dei nostri sono finiti in ospedale, non finisce qui». Così il segretario della Fiom, Maurizio Landini.

La versione della polizia: nessuna carica «Non c'è stata nessuna carica, ma un'azione di contenimento quando i manifestanti hanno tentato di forzare il cordone di poliziotti per andare verso la stazione Termini». È la posizione della Questura di Roma che ha anche diffuso un video (GUARDALO)

Il Mise "presidiato" (ore 14) I lavoratori hanno raggiunto il Mise. La tensione è calata, ma esplode la rabbia dei sindacati per il comportamento tenuto dalle forze dell'ordine che hanno manganellato gli operai. Tra i lavoratori che stanno presidiando il Mise c'è anche Maurizio Landini, il quale ha chiesto espressamente alla Guidi di essere ricevuto con una delegazione di operai.

La Guidi riceve i sindcati (ore 14.15) È appena salita allo Sviluppo economico una delegazione di sindacalisti nazionali e dell'Ast di Terni per un incontro con il ministro Federica Guidi a cui potrebbe partecipare anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. Nella delegazione c'è anche il segretario generale Fiom, Maurizio Landini

Finito l'incontro: domani, forse, il pagmento degli stipendi (ore 15.50) L'incontro al mise è terminato poco prima delle 16. La delegazione oltre al ministro Guidi ha incontrato anche il viceministro agli Interni, Filippo Bubbico. «Il viceministro - racconta un sindacalista presente all'incontro - ha detto che parlerà con Alfano e con il capo della Polizia per riferire in tarda serata quanto accaduto rispetto ai tafferugli. Il ministro Guidi ha detto che sta lavorando con ThyssenKrupp per modificare il piano industriale. Una eventuale convocazione che dovrebbe arrivare per la prossima settimana. Rispetto al pagamento degli stipendi abbiamo dato la disponibilita' a far entrare le persone incaricate all'elaborazione delle busta paga. I presidi comunque continuano»

La Guidi convoca i sindacati: domani alle 10 al Mise (ore 20.30) «Questa mattina il governo ha ribadito all'azienda la necessità sia di limitare il numero di esuberi di Acciai speciali Terni, portandoli da 550 al massimo a 290, da gestire anche con dimissioni incentivate, sia di un piano che assicuri di mantenere in funzione due forni, uno a pieno regime e l'altro cinque giorni a settimana su tre turni». Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, durante l'informativa su Ast alla Camera. Il Ministro Guidi, in tarda serata, ha anche convocato i sindacati: domani 30 ottobre alle ore 10, le organizzazioni sindacali per un esame della vertenza Ast Terni alla luce degli ultimi sviluppi.

L'Ast apre alle proposte della Guidi (ore 21.30) Ast ritiene che le proposte arrivate oggi dal ministro Federica Guidi «possano essere di supporto per l'individuazione di un percorso alternativo all'ottenimento della prevista riduzione del costo del lavoro di circa 30 milioni di euro l'anno e contemporaneamente garantire l'integrità del sito produttivo di Terni», come si legge in una nota. L'azienda, inoltre, «accoglie le sollecitazioni del ministro» ad intensificare il confronto con i sindacati. È sulla base di questa apertura che il ministero dello Sviluppo ha convocato i sindacati per domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA