Ecco chi sono le donne umbre di Renzi
Bastioli la scienziata,Todini enfant prodige

Catia Bastioli (Terna) e Luisa Todini (Poste)
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 19:01
ROMA - Catia Bastioli a Terna, Luisa Todini alle Poste. Sono umbre le donne di Matteo Renzi, quelle scelte dal Presidente del Consiglio per guidare importanti aziende pubbliche.

Catia Bastioli ha 57 anni ed è nata a Foligno, è l'ad di Novamont, l'azienda della "chimica verde" che di fatto è nata dai suoi progetti di ricerca. Novamont produce bio-plastica (cioè plastica a base di amidi vegetali e non di polipropilene) ed ha anche uno stabilimento nel polo chimico di Terni. L'azienda è stata più volte indicata come "acquirente" in grado di risolvere la vertenza di quel sito industriale che aveva al centro la multinazionale Basell (produttrice appunto di polipropilene). Nel 2011, tra l'altro, Eni ha acquisito una quota in Novamont. Catia Bastioli è una ricercatrice diventata manager: nel 2007 l'hanno nominata “Inventore europeo dell'anno”, per quella sfilza di brevetti che iniziò a depositare dal 1992.

La Bastioli ha sempre avuto in testa un'idea precisa: materiali biodegradabili da risorse rinnovabili. Si chiamava così il progetto che Montedison nel 1984 affidò a quella ventisettenne folignate, fresca di laurea in Chimica all'Università di Perugia. Quella ragazza, 25 anni dopo, è al vertice dell'azienda che ha inventato, produce e vende il “Mater-Bi®”: la bioplastica con cui si può fare tutto. E' stata scelta da Renzi per fare la presidente di Terna, la sua nomina di fatto arriverà dalla Cassa depositi e prestiti, azionista di maggioranza dell'azienda. Terna è l'operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica che gestisce tra le altre cose 63mila chilometri di linee in alta tensione.



Luisa Todini, invece, ha 48 anni, è originaria di Todi ed arriva alla presidenza di Poste Italiane dal ruolo di consigliere di amministrazione Rai (scelta in quota Pdl-Lega). Lei, erede di una delle famiglie più importanti dell'Umbria, era stata fra i più giovani eurodeputati di Forza Italia nel 1994, quando aveva appena 28 anni. Luisa Todini passa per essere una tosta: presidente della "Todini Finanziaria" e della Todini Costruzioni Generali (società che dal 2010 fa parte del Gruppo Salini) di fatto uno dei gruppi di costruzioni più importanti d'Italia. Concittadina della governatrice Catiuscia Marini, i bene informati raccontano che tra le due donne "di potere" esista anche un sincero rapporto di amicizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA