Casa di riposo, gli addetti alle pulizie
fanno gli infermieri: cooperativa nei guai

Casa di riposo, gli addetti alle pulizie fanno gli infermieri: cooperativa nei guai
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 17:50
PERUGIA - Nei guai i rappresentanti di una cooperativa perugina, denunciati dai finanzieri della tenenza di Camerino operante in una casa di riposo nell'entroterra maceratese, e la coordinatrice di fatto della struttura per abuso della professione infermieristica: ai pazienti non autosufficienti venivano somministrati farmaci da personale addetto alle pulizie e assistenza agli anziani.



Durante un controllo sulla posizione lavorativa degli addetti, i militari della guardia di finanza si sono insospettiti per la presenza di un armadio contenente numerose confezioni di medicinali, data la totale assenza nella struttura di personale sanitario abilitato alla somministrazione ai pazienti. Nella struttura risultava operare esclusivamente personale addetto ai servizi di pulizie e assistenza agli anziani, che faceva capo ad una società cooperativa di Perugia, non dotata di personale infermieristico nè di altro personale sanitario abilitato.



Le indagini hanno accertato che la somministrazione dei farmaci ai degenti veniva effettuata dal personale addetto alle pulizie. I due legali rappresentanti, con grave rischio per la loro salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA