Scuola, inizia con sorpresa il valzer
dei presidi. Chi va e chi resta

Scuola, inizia con sorpresa il valzer dei presidi. Chi va e chi resta
di Remo Gasperini
5 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Luglio 2013, 21:36 - Ultimo aggiornamento: 23:28
PERUGIA - Ventidue conferme e diciotto mutamenti di sede. Ecco il primo giro di valzer dei dirigenti delle scuole umbre.

L’Ufficio scolastico regionale, retto dal dirigente vicario Domenico Petruzzo, è stato rapidissimo nel conferire gli incarichi per il prossimo anno scolastico. Questa è la prima fase delle assegnazioni che proseguiranno con le nomine sulle sedi rimaste libere dopo questi trasferimenti, quindi con le successive assegnazione delle reggenze nei quindici istituti sottodimensionati che rientreranno nel dimensionamento dell’anno scolastico 2014-2015. La terza fase, si spera, sarà quella della prima nomina dei sette dirigenti vincitori del concorso che lo scorso anno non hanno trovato posto.



Molto attesa era la nomina al liceo Pieralli di Perugia, la sede diretta per molti anni dal preside Valerio Scorsipa che è uno degli otto dirigenti andati in pensione quest’anno, è stata assegnata a Leone Maria Chiotti che era perdente posto per il sottodimensionamento della Da Vinci Colombo. Cambio all’Ipsia Cavour Marconi con Elio Boriosi, dirigente di lungo corso del professionale che lascia per andare per assumere la direzione didattica «Turrini Bufalini» di San Giustino; all’Ipsia arriva Filippo Pettinari, uno dei vincitori di concorso che l’anno scorso aveva avuto la direzione didattica Aldo Moro di Terni. Da Terni arriva anche Marta Boriosi, nominata lo scorso anno all’IC Brin di Terni, che passa alla scuola media Bonazzi Lilli di Perugia.

In provincia di Terni Elvira Busà, già scientifico Majorana, si prende la sede ricostituita IIS Scientifico e Tecnico di Orvieto; Maria Rita Chiassai si troverà ad essere dirigente anche dell’artisitico. Cinzia Fabrizi avrà allargata la sua dirigenza dell’IIS tecnico industriale-geometri di Terni, mentre Mario Gaudino direttore didattico alla Sette Martiri di Orvieto, assume la dirigenza del comprensivo Orvieto Montecchio. Anna Rita Bellini dalla direzione didattica di Orvieto Centro va all’IC Baschi. Vilma Toni, perso il posto per dimensionamento all’IC Valli di Narni, ha ottenuto l’incarico all’IC Brin di Terni. Infine a dirigere l’Istituto comprensivo Alto Orvietano-Fabro sarà Cristina Maravalle che lascia la direzione didattica di Todi.



Nel valutare le domande di trasferimento, l’Ufficio scolastico regionale in alcuni casi ha tenuto conto anche di domande fatte «per la rilevante distanza dalla sede di residenza». Oltre aver soddisfatto le istanze di Filippo Pettinari e di Marta Boriosi, anche il neo dirigente Giovani Jacopo Tofanetti, dopo un anno alla direzione didattica San Giovanni di Terni, si è visto assegnare la direzione didattica del 2° circolo di Perugia.



I movimenti a Foligno e in provincia. Nuove nomine anche nelle scuole di Foligno. Rosa Smacchi dall’Istituto comprensivo Piermarini passa al Tecnico tecnologico Da Vinci; Maria Cristina Rosi lascia il comprensivo galilei di Sant’Eraclio per andare al comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi. A Spoleto Manuela Dominici assume la direzione dell’Istituto comprensivo 2. Gli altri movimenti in provincia di Perugia riguardano Isa Dalla Ragione che è stata nominata dirigente della Mastrogiorgio-Nelli frutto di dimensionamento; mentre Paola Lungarotti dall’Ipia Orfini di Foligno approda all’Istituto comprensivo 1 di Bastia.



I dirigenti confermati nelle sedi. Ecco i ventidue dirigenti confermati nei rispettivi incarichi: Massimo Belardinelli D.D. San Filippo - Primo Circolo Città di Castello; Francesca Cencetti IIS Casimiri Gualdo Tadino; Roberto Cuccolini Scuola media Alighieri-Pascoli Città di Castello; Simona Ferretti D.D. Ciabatti Nono Circolo Perugia; Stefania Finauro D.D. IV Novembre Primo Circolo Marsciano; Sergio Guarente L.C. Jacopone da Todi, Todi; Antonietta Mannucci D.D. Rasetti Castiglione del Lago; Angela Monaldi D.D. Di Vittorio Secondo Circolo Umbertide; Norma Proietti D.D. XX Settembre Primo Circolo Spoleto; Marcello Rinaldi IIS Ciuffelli-Einaudi Todi; Franca Rossi D.D. L. Antolini Ottavo Circolo Perugia; Iva Rossi D.D. Giovanni Cena Terzo Circolo Perugia; Sandra Spigarelli IC Assisi 3; Rosella Tonti IC Alcide De Gasperi Norcia; Valeria Vaccari IIS. Franchetti- Salviani Città di Castello; Sandra Catozzi D.D. Narni Scalo; Stefania Cornacchia IC Petrucci Montecastrilli; Patrizia Fioretti IC Oberdan Terni; Roberto Gueli IIS scientifico, magistrale, geometri Gandhi; Maria Elisabetta Mascio D.D. Mazzini Terni; Antonella Meatta IC Cappelletti Allerona; Carla Riccardi IC De Filis Terni.



I trasferimenti non concessi. Non hanno ottenuto il trasferimento Giuseppina Boccuto, la superpreside che sta finendo quest’anno scolastico da titolare all’Istituto omnicomprensivo di Betto (Liceo artistico e media annessa) avendo anche le reggenze di Geometri di Cambio e Ipc Pascal, aveva indicato come sede di trasferimento il classico Mariotti, i due licei scientifici Alessi e Galilei, il Capitini e il Pieralli. Rimarrà al Di Betto con media annessa.

Francesca Alunni rimarrà titolare a Gubbio da D.D. 3° Circolo; Tecla Bacci all’I.C. di Assisi; Roberta Bambini all’I.C. Giovanni XXIII di Terni; Ortenzia Marconi all’I.C. Sigillo; Alessia Marini all’I.C. di Arrone; Giuseppe Materia all’omnicomprensivo di Magione; Silvia Rossi (resta all’I.C. Campomaggiore di Terni.



Le quindici scuole che non hanno i numeri. La seconda fase riguarderà la copertura dei posti rimasti liberi dopo questi trasferimenti e successivamente saranno nominati i reggenti nelle scuole sottodimensionate che non possono godere di autonomia. Dopo l’attuazione del dimensionamento da parte della Regione, le scuole che non hanno i numeri sono scese da 32 a 15. Eccole.

In provincia di Perugia avranno un dirigente in reggenza numerose scuole medie del capoluogo, e questo indurrà l’amministrazione di Palazzo dei Priori a proporre un piano di dimensionamento sostanzioso. Non hanno infatti i numeri per l’autonomia le medie Carducci-Purgotti, Foscolo, Da Vinci Colombo e Grecchi. Sottodimensionate anche gli Istituti comprensivi Marini di Bevagna, Dottori di Torgiano, Massa Martana, Montone-Pietralunga, San Benedetto di Valfabbrica, Istituto comprensivo per ciechi di Assisi, IIS Battaglia Norcia, IIS Gattapone Gubbio, Scuola media Storelli Gualdo Tadino.

In provincia di Terni reggenza per l’Ipsia Pertini e per l’Istituto comprensivo Valli di Narni.



L'attesa di chi ha vinto il posto riservato. L’ultima fase delle nomine dei dirigenti, che deve però essere però autorizzata dal ministero è quella dei nuovi incarichi ai vincitori di concorso che non hanno avuto il posto l’anno scorso. L’Umbria aveva trentacinque posti riservati ai vincitori ma l’anno scorso ne sono stati assegnati solo 28; restano in attesa di nomina questi sette potenziali dirigenti: Simona Lazzari, Annalisa Boni, Silvia Mazzoni, Barbara Margheriti, Francesca Pinna, Silvana Raggetti, Elvira Baldini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA