Perugia, «Ma sul corso torna il Giro?»
«No, adesso riapre alle macchine»

Perugia, «Ma sul corso torna il Giro?» «No, adesso riapre alle macchine»
di Egle Priolo
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Agosto 2015, 21:40 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 12:37

PERUGIA - «Ma che, ripassa il Giro d’Italia?». «Ma no. Vedi che sarà una gara di quelle con le auto storiche». «Sì... E fanno a chi corre più veloce sul corso?».

Sentita ieri davanti all’entrata di palazzo dei Priori, con il centro che si è svegliato con questo dubbio vedendo il percorso disegnato da blocchi di plastica bianchi e rossi da via Fani fino a piazza IV novembre. Transenne biancorosse, tra i colori del cuore e un accenno di Lego, per delimitare la strada di chi da via Baglioni deve raggiungere piazza Danti o via Bartolo e uscire dal centro.



Una novità in pieno centro, con corso Vannucci che riapre alle auto quasi come nelle foto in bianco e nero che tanto commuovono i perugini.

Non mancheranno le polemiche, come già accaduto per il carico e scarico sui blocchi di arenaria dello struscio cittadino, ma di certo è particolare vedere quel serpentone biancorosso davanti all’ingresso di palazzo dei Priori. Una scelta ovviamente obbligata e dovuta, come anticipato qualche giorno fa, ai lavori in piazza Matteotti. Per il nuovo rifacimento della piazza, infatti, sarà necessario allargare il cantiere e chiudere via Calderini. Così, chi volesse uscire dal centro si vede chiuso l’accesso a via Calderini e per “scavallare” l’acropoli, raggiungere Porta Sole o la Stranieri (e quindi il sud città) dovrà imboccare via Fani. Qui, con accanto i tavoli di un locale, si troverà davanti palazzo dei Priori e l’ingresso del Comune e della Galleria nazionale, con l’ebbrezza nostalgica di percorrere parte di corso Vannucci arrivando fin quasi alla Fontana maggiore. La strada temporanea poi si ricollega, attraverso il varco del pilomat solitamente aperto nell’altro senso di marcia proprio per il carico e scarico delle attività commerciali, alla via che porta in piazza Danti. Insomma, un percorso per aggirare il palazzo davanti al Comune e che regalerà una novità vintage a chi si troverà a girare in centro. Pedoni in sicurezza grazie ai blocchi pieni di acqua e segnaletica pronta già da stamattina. In base all’ordinanza del 14 agosto, infatti, che anticipava questa nuova viabilità, le transenne per via Calderini avrebbero dovuto essere poste già lunedì, ma evidentemente l’organizzazione dei lavori in piazza Matteotti ha ritardato di poco questa scadenza. Mentre dovrebbe essere sicura la data di fine dei lavori: il 10 settembre. Fino ad allora, attenzione solo alla segnaletica. E alla meta: la Galleria nazionale non è la Kennedy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA