Città di Castello, presa
la banda dei furti in casa

Città di Castello, presa la banda dei furti in casa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Novembre 2014, 16:09
CITTÀ DI CASTELLO - Li hanno presi pochi istanti dopo aver portato a termine l’ennesimo furto.

Appena saliti in auto per scappare con il bottino dell’ultimo colpo in un appartamento. Così quattro nomadi con cittadinanza italiana sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia Città di Castello e della sezione di polizia giudiziaria della procura della Repubblica di Perugia.

Un fenomeno, quello dei furti in appartamento, che sta raggiungendo livelli di allarme nel Perugino tanto che ultimamente i cittadini di Città di Castello hanno anche fatto una fiaccolata per chiedere maggiore sicurezza.

I militari, dopo un’attenta indagine, avevano nel mirino un gruppo di nomadi stanziali, di nazionalità italiana, residenti a Foligno. Mercoledì pomeriggio, dopo un nuovo pedinamento, i carabinieri li hanno seguiti fino a Bevagna. In quattro, a bordo di un’Audi, si fermano davanti a un’abitazione: tre scendono e chi era alla guida si allontana. La casa in quel momento è vuota: i tre forzano una finestra e riescono a portar via pochi monili d’oro. Una volta fuori, vengono prelevati dal complice autista e pensano di farla franca. Ma le pattuglie dei carabinieri, coadiuvate anche da militari della stazione di Bevagna, sono intervenute bloccando il veicolo e non lasciando ai quattro alcuna possibilità di fuga. Sono stati arrestati in flagranza di reato per furto in appartamento. La refurtiva è già stata restituita al legittimo proprietario.

I quattro, tra i 20 e i 34 anni, hanno tutti precedenti per reati vari, in particolare contro il patrimonio. Dopo aver trascorso la notte in camera di sicurezza, il loro arresto è stato convalidato dal tribunale di Spoleto. In attesa del processo, fissato a febbraio, il giudice ha disposto gli arresti domiciliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA