Maltempo, vento e neve: riaperta E45,
disagi a Colfiorito. Perugia, crollano tetti e alberi

Maltempo, vento e neve: riaperta E45, disagi a Colfiorito. Perugia, crollano tetti e alberi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 18:48
PERUGIA - L'ondata di maltempo è arrivata: pioggia da mercoledì sera, neve sui valichi appenninici ma soprattutto un vento impressionante che fa paura.



Come in E45, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un tir finito fuori strada ma dove soprattutto i segnali e cartelli sono stati danneggiati (come si vede nella foto) dal vento. Nel corso della mattinata, la polizia stradale ha chiuso un tratto di E45 all'altezza dello svincolo di Città di Castello in direzione nord anche per favorire la rimozione di un altro camion intraversato a causa del vento.



Oltre cento gli interventi effettuati già effettuati dai vigili del fuoco tra Perugia, Città di Castello, San Giustino, Bastia, Assisi e Trasimeno ma ce ne sono tantissimi in attesa. Secondo la centrale operativa dei vigili del fuoco, si parla di almeno 300 richieste di soccorso



Nel capoluogo, interventi in corso di vigili del fuoco e polizia municipale per la caduta di diversi alberi lungo le via cittadine. Fortunatamente non si registrerebbero danni a persone o auto. Ma l'emergenza è continua, perché il forte vento non solo in città ma anche nell'hinterland ha creato molti danni a comignoli, tetti e cornicioni. Durissima la situazione anche per capannoni industriali, letteralmente scoperchiati dal vento.



«Al momento non si lamentano danni a persone, anche le vetture rimaste danneggiate dalla caduta di piante in quel momento erano prive di occupanti. Proseguono le attività di soccorso con l’impiego delle squadre operative disponibili e di personale trattenuto in servizio per l’occorrenza. Massimo impegno per tutti i vigili del fuoco. Tutti gli interventi coordinati dal Comandante Provinciale Marco Frezza d’intesa con la Prefettura di Perugia sono stati gestiti dalla sala operativa provinciale del 115 che si è più volte relazionatacon le altre sale operative delle Forze di Polizia e del 118» fanno sapere dalla centrale operativa dei vigili del fuoco di Madonna Alta.



Neve sulle strade. L'Anas informa di nevicate intense sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” tra Scopoli e Colfiorito (Foligno) e sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” (San Giustino) verso il confine marchigiano. Sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” si transita con catene montate in corrispondenza del confine regionale tra Norcia (PG) e Arquata del Tronto (AP). L'Anas comunica che, a causa di due mezzi pesanti intraversati, la strada statale 77 “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche) è provvisoriamente chiusa in corrispondenza del valico di Colfiorito (km 21,500 circa), in prossimità del confine umbro marchigiano, dove è in corso un’intensa nevicata. Sul posto è presente il personale Anas e le Forze dell’Ordine per le operazioni di rimozione dei veicoli, al fine di ripristinare la circolazione appena possibile.



Castelluccio isolata. Da quanto si apprende, situazione decisamente difficile a Castelluccio di Norcia dove la neve sta rendendo difficili i collegamenti stradali isolando di fatto il paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA