Allerta meteo, allagamenti e crolli.
Week end sotto la pioggia

Allerta meteo, allagamenti e crolli. Week end sotto la pioggia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Febbraio 2014, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 11:03
PERUGIA - Tornano le piogge. Accompagnate da fulmini e vento forte. Allerta maltempo per l'Umbria per il week end.



Le piogge delle ultime ore, appesantendo ulteriormente la situazione dalle scorse settimane, hanno portato allagamenti, crolli e buche sulle strade. Dalla serata di giovedí, i vigili del fuoco sono stati impegnati in oltre venti interventi per allagamenti sparsi in tutto il territorio provinciale ma concentrati in particolar modo nella zona del Trasimeno. Causa "appesantimento" da pioggia, il tetto di un capanno oer attrezzi agricoli é crollato in zona Spello. A Perugia, segnalazioni ai vigili urbani da ieri sera per le buche sulle strade. E secondo glie sperti meteo ol maltempo arriverá almeno fino alla giornata di domenica. Week end sotto la pioggia, insomma.



Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.



«Un complesso sistema depressionario, in formazione sul mar Mediterraneo centrale, porterà infatti condizioni di spiccata instabilità, specie sulle regioni centro-meridionali tirreniche del nostro Paese. «I fenomeni meteo - fa sapere la Protezione civile - impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento(www.protezionecivile.gov.it)».



In particolare, l'avviso meteo prevede, «dalle prime ore di domani, giovedì 20 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Lazio e Umbria, in estensione a Campania, Molise, Basilicata e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA