Gubbio, commerciante di mobili evade 4 milioni

Gubbio, commerciante di mobili evade 4 milioni
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 12 Giugno 2013, 17:28 - Ultimo aggiornamento: 17:29
GUBBIO Un'evasione fiscale da quattro

milioni di euro contestata dalla guardia di finanza ad una societ operante nel commercio al dettaglio di mobili da arredamento.

L'amministratore unico è stato denunciato a piede libero. Secondo le fiamme gialle la società avrebbe realizzato l'evasione milionaria in tre anni, pur risultando formalmente in regola con il fisco avendo presentato le dichiarazioni annuali.

Nel corso dell'indagine, la guardia di finanza ha operato una ricostruzione delle movimentazioni bancarie che hanno interessato 40 conti tra libretti di deposito e conti correnti riconducili all'amministratore unico della società. Tra cui molti risultati intestati a nomi di fantasia. Ricostruite inoltre numerose

operazioni extra conto che hanno interessato 11 istituti di credito operanti sul territorio nazionale.

In pratica il modus operandi della società - è la ricostruzione delle fiamme gialle - prevedeva vendite senza fatturazione di beni, cui faceva riscontro una parallela acquisizione di altri senza fattura, per cui l'imprenditore pagava le imposte solo su una piccola parte, mentre l'importo più sostanzioso delle vendite avveniva «in totale evasione d'imposta».

Complessivamente, al termine dell'ispezione, è stata accertata dal 2008 al 2010 la sottrazione a

tassazione di ricavi per quattro milioni di euro ed Iva dovuta per 430 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA