Gary Lucas, il chitarrista migliore
d'America, omaggia Piazzoli alla Maggiore

Gary Lucas, il chitarrista migliore d'America, omaggia Piazzoli alla Maggiore
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Giugno 2015, 22:18
TUORO SUL TRASIMENO - ​Andrà in scena sabato sera uno degli appuntamenti clou di Moon in June, il festival musicale in corso all'Isola Maggiore del Lago Trasimeno.

Il direttore artistico Vinicio Capossela ha puntato su un nome ben noto a livello mondiale, quello di Gary Lucas, definito dal Rolling Stone Magazine «il chitarrista migliore e più originale d'America». È in programma per le 19.45 lo spettacolo "A Touch of Grace", un tributo alla musica di Jeff Buckley all'interno del quale verranno reinterpretati tutti i brani del suo album capolavoro (Lucas è infatti co-autore di perle come "Mojo Pin" e "Grace").

I brani Grace" hanno ormai oltre 20 anni. Come li trova ora?

Queste canzoni sono opere veramente immortali, che brillano ora con un'intensità più forte di quando sono uscite.

Il Moon in June nasce per ricordare Sergio Piazzoli, promoter perugino scomparso lo scorso anno. La musica può dare una sorta di immortalità alle persone?

Sì e per noi sarà un onore consacrare il suo nome con un concerto speciale. Il ricordo di chi fa buone azioni a favore della musica brilla anche dopo la partenza da questa Terra.

Lei oltre ad un celebre chitarrista (ha collaborato tra gli altri con Leonard Bernstein, John Cale, Iggy Pop, Nick Cave, Chris Cornell, Patty Smith e Lou Reed) è anche un noto produttore...

Cerco di essere un mentore. Un bravo produttore riconosce una buona canzone e la lucida finche non brilla, mostrando i punti di forza dell'artista. Mi piace lavorare così con altri musicisti, non mi viene in mente un onore maggiore che essere al loro servizio per consentirgli di realizzare i loro obiettivi in ??musica, senza compromettere l'essenza del loro suono autentico.

Oltre a Vinicio Capossela, quali musicisti italiani apprezzi maggiormente?

Mi piace Paolo Conte, l'ho visto esibirsi più volte dal vivo e l'ho incontrato nel backstage a Londra. E' una persona molto dolce, con tanta tenerezza e raffinatezza.

Ha spesso lavorato per il cinema, cosa pensa del rapporto tra suono e immagini?

La musica può davvero migliorare l'immagine sullo schermo, può rendere l'esperienza di guardare un film ancora più intensa. Sono stato affascinato fin da giovane dalla composizione di musica per film e l'esecuzione dal vivo di soundtrack. Finora ne ho composte 8 e attualmente sto preparando musiche per una commedia!

Parlando di progetti per il futuro, cosa farà prossimamente?

Ho appena concluso il lavoro su due album e sono in chiusura di un terzo. Il primo con il gruppo Pearly Clouds, con una fantastica cantante folk ungherese (Eniko Szabo) e un sassofonista (Toni Dezso); l'abbiamo registrato a Budapest ed è molto bluesy, emozionale e mistico. Il secondo è un progetto chiamato "Gary Lucas' Fleischerei: music from Betty Boop and Popeye Cartoons". Sono cresciuto con questi cartoon e amo particolarmente le versioni originali degli anni '30, che avevano meravigliose colonne sonore jazzy suonate anche da artisti come Cab Calloway e Louis Armstrong. Quello che sto finendo è invece un album di acoustic folk-pop, con la cantante Jann Klose. E poi... chi lo sa?!

© RIPRODUZIONE RISERVATA