Travolta da un camion, grazie a Facebook
trovati i donatori di sangue per salvarla

Travolta da un camion, grazie a Facebook trovati i donatori di sangue per salvarla
di Michele Milletti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Agosto 2013, 22:57 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 00:01
PERUGIA - Urgente!! Annuncio importante a tutti i miei amici donatori di sangue. Laura ha bisogno di sangue. «Va bene qualsiasi gruppo sanguigno. Per favore andate a donare all’ospedale di Perugia e dite che è per lei». Un appello che diventa passaparola. Anche e soprattutto su Facebook, con la sua capacità di alta velocità di diffusione. Laura è la ragazza travolta lunedì pomeriggio con la sua auto da un camion lungo la E45, fra Resina e Ponte Pattoli. Da allora sta lottando fra la vita e la morte, e i suoi amici con lei. Dandosi il cambio in ospedale e andando alla ricerca di donatori di sangue. Ne hanno trovati già 40.

Non mollare». «Siamo vicini a te». «Ti vogliamo bene». Testimonianze di un affetto infinito da parte dei tanti amici che non stanno lasciando sola la ragazza in nessun momento, dandosi il cambio in ospedale e riempiendo di messaggi e pensieri la bacheca Facebook della giovane.

Il dramma si è consumato intorno alle sedici di lunedì. Laura, ventisei anni, residente a Corciano si trovava con la propria auto lungo la E45 all’altezza di Resina quando il furgone guidato da un romeno tampona con forza la sua vettura facendole perdere il controllo del mezzo. Un pauroso incidente, a seguito del quale le condizioni della giovane sono sembrate immediatamente gravi. Arrivata un'ambulanza del 118, il personale medico infermieristico ha provveduto a soccorrerla subito sul posto dopo che i vigili del fuoco sono riusciti a tirarla fuori dall’abitacolo. La ragazza è stata intubata e immobilizzata, prima di essere portata con la massima urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia.

Da quel momento, la ragazza sta lottando fra la vita e la morte. Molto conosciuta anche per la sua passione per l'addestramento dei cani, e da tempo partecipa a manifestazioni cinofile sia in Umbria che fuori regione, Laura in queste ore sta raccogliendo tutto l’amore e la solidarietà di amici e conoscenti. Che hanno messo in moto un’azione di solidarietà, diffusa attraverso Facebook, chiedendo alle persone di recarsi all’ospedale per donare sangue a suo nome: hanno risposto già in quaranta.

La giovane donna è ancora in prognosi riservata, ricoverata presso la Rianimazione del Santa Maria della Misericordia. E’ stata sottoposta ad un intervento chirurgico per la riduzione della frattura del bacino dalla equipe del professor Auro Caraffa. Resta in prognosi riservata, e nella sala di aspetto del reparto i suoi amici si alternano nel fare compagnia ai genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA