A Carsulae, balli e canti popolari
per il raduno sul folklore coi giovani

Il gruppo dei ragazzi di Diversa-mente di Terni, dopo un'esibizione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Settembre 2013, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 19:58
TERNI - Sabato pomeriggio di Folking Carsulae, nell'area archeologica a pochi chilometri da Terni.

Un raduno dedicato ai balli e canti del folklore popolare locale, umbro e di fuori regione. Sei le associazioni coinvolte, provenienti anche da Marche e Abruzzo, oltre ai rappresentativi Cantori della Valnerina di Ferentillo insieme con il gruppo Diversa Mente, che si esibiranno dalle 16 in poi. Si danno appuntamento nella suggestiva cornice del parco, per ricordare e riscoprire un passato non remoto, di tradizioni e consuetudini culturali da preservare e far conoscere, soprattutto ai più giovani.

E a promuovere l'iniziativa è stato proprio il gruppo ternano dei venti ragazzi di Diversa Mente, che ha organizzato l'evento in onore di Carla Borghetti; la professoressa del liceo scientifico Galileo Galilei di Terni, scomparsa nel 2009 che li ha riuniti in un'associazione culturale, subito dopo la fine della scuola e che li ha convinti nell'importanza di portare avanti un progetto di rivalorizzazione folkloristica. Grazie alla disponibilità data dal Centro Servizi, che gestisce il parco questi ragazzi poco più che ventenni e con un'età non superiore ai trent'anni hanno pensato di proporsi «in casa» dice Fausto Scoppetta , presidente di Diversa Mente.

«Da anni ci proponiamo così, con questi pomeriggi in musica al nostro pubblico - spiega di nuovo Fausto - con la speranza di coinvolgere sempre più giovani accomunati dalle stesse origini e nati nello stesso territorio».

Ora «la nostra prof. sarebbe orgogliosa della nostra perseveranza e del nostro impegno – conclude Fausto - soprattutto perché siamo riusciti a realizzare il Folking fest qui a Terni, a Carsulae: testimonianza storica e patrimonio della nostra civiltà, da cui tutto è partito».