Terni, tre poliziotti aggrediti al carcere
Il Sappe: «Una violenza preoccupante»

Tre agenti della penitenziaria sono finiti al pronto soccorso
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Giugno 2013, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 21:48
Terni- Ai tre agenti della penitenziaria aggrediti ieri mattina nel carcere di Sabbione giunge la solidariet di Donato Capece, segretario generale del Sappe, che si dice “preoccupato per questo nuovo atto di violenza contro i poliziotti, questa volta a Terni, dove ieri mattina un detenuto, peraltro non nuovo ad episodi del genere, ha aggredito tre agenti".



Il poliziotto più grave è un addetto alla matricola che ieri era andato in sezione per ascoltare una richiesta del detenuto. Quest'ultimo, al diniego del poliziotto lo ha aggredito e si è scagliato contro gli altri due colleghi che tentavano di fermarlo.

"Ai tre colleghi va la nostra totale solidarieta' - dice Capece - ma e' evidente che questa ennesima aggressione ci preoccupa, anche perchè gli eventi critici nelle carceri umbre e italiane, aggressioni, atti di autolesionismo, risse, colluttazioni, sono purtroppo all'ordine del giorno e la tensione resta alta, a tutto discapito del nostro lavoro".



Capece sottolinea "il sovraffollamento e la carenza di poliziotti penitenziari. Altro che istituire il Garante dei detenuti come pensa di fare la Regione Umbria: il Garante ci vorrebbe - conclude - ma per le persone oneste e per gli agenti di polizia aggrediti".