Terni, camion con carico tossico
si rovescia vicino ad Attigliano
A1 bloccata per ore

Terni, camion con carico tossico si rovescia vicino ad Attigliano A1 bloccata per ore
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Luglio 2015, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 14:40

ORVIETO - Un camion che trasportava una sostanza tossica, Metamsodio, (un anticrittogamico e diserbante) si è ribaltata intorno alle 15.45 per cause ancora in corso di accertamento sull'A1 nei pressi di Attigliano, in provincia in Terni. L'A1 è chiusa al traffico: da Orte verso Nord e da Orvieto verso Sud.

Il camion è sbandato a causa dello scoppio di uno pneumatico, finendo contro lo spartitraffico.

Il conducente è rimasto illeso così come l'automobilista rimasto coinvolto nell'incidente. La polizia stradale ha lanciato l'allarme, invitando tutti gli automobilisti a lasciare i mezzi il prima possibile, attraverso un collegamento radio. La sostanza è ritenuta tossica. Sul posto sta operando i vigili del fuoco con il mezzo Nbcr attrezzato per affrontare i rischi chimici e nucleari, mentre nemmeno gli uomini della polizia stradale possono arrivare sul posto.

Autostrade per l'Italia «consiglia agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze, dopo l'uscita obbligatoria a Orte di percorrere la Strada Statale E45 verso Perugia, quindi la super strada Perugia-Siena e rientrare in A1 a Valdichiana. Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma si consiglia il percorso inverso. Agli utenti diretti verso Roma che hanno già superato Valdichiana si consiglia, dopo l'uscita obbligatoria a Orvieto di percorrere la viabilità ordinaria verso Todi dove prendere la Strada Statale E45 verso Orte, dove rientrare in A1 verso Roma»

Subito dopo l'incidente l'area è stata messa in sicurezza, creando una zona cuscinetto di ottocento metro dal luogo dell'impatto. Operazione questa che è stata fatta per evitare rischi alla salute umana, in particolare per impedire che la sostanza venisse inalata dagli automobilisti presenti in zona. Alle 15.50 invece è scattato il protocollo di sicurezza, con il coinvolgimento della Prociv di Orvieto, la quale si è attrezzata per il rifornimento e la distribuzione di acqua.

La società Autostrade in serata ha comunicato che non ci sono rischi per la salute delle persone e che l'autostrada è stata regolarmente riaperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA