Caldo, Perugia da bollino rosso
ma il record è già a Pontenuovo

Caldo, Perugia da bollino rosso ma il record è già a Pontenuovo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 19:17
PERUGIA - Se Perugia è tra le cinque città italiane da bollino rosso per il caldo in arrivo sabato, è una piccola frazione di Torgiano oggi ad aver fatto toccare il record a Flegetonte, l'ondata di supercaldo che sta avvolgendo l'Italia.

È stato infatti Pontenuovo di Torgiano a far registrare il record del caldo in Umbria: secondo i dati rilevati dalla Protezione civile della Regione la temperatura ha toccato i 37 gradi.

Punte di 36,2 a Foligno e 35,7 a Marsciano. A Terni la temperatura ha superato i 34 gradi (così come in diversi altri comuni dell'Umbria) e a Perugia i 32.

Più in generale il termometro è rimasto oltre i 30 gradi al di sopra dei 600 metri di altitudine. Per trovare più fresco, 20-25 gradi, si deve raggiungere la zona di Forca Canapine e del monte Cucco.

Il caldo è destinato a durare ancora qualche giorno, con il picco atteso proprio per sabato quando Perugia appunto sarà da bollino rosso e quindi, come ricorda l'ultimo bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, con un livello di allerta 3, il più alto, con condizioni di emergenza e «possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e non, anziani e bambini piccoli».

Attenzione comunque anche a venerdì, giornata da bollino arancione con «condizioni di rischio per la

popolazione più fragile».