Assisi, in mostra
le opere di Canova

Assisi, in mostra le opere di Canova
1 Minuto di Lettura
Sabato 15 Giugno 2013, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 17:48
ASSISI Canova in mostra nella citt di San Francesco.

"Antonio Canova: sculture, dipinti e incisioni in mostra ad Assisì" è il titolo dell'esposizione che aprirà al pubblico il 10 agosto, per concludersi il 6 gennaio, e che ospiterà negli spazi di palazzo Monte Frumentario di Assisi numerose opere dello scultore, pittore e architetto neoclassico provenienti

dal museo e dalla gipsoteca 'Canovà di Possagno (Treviso): 60 in totale, tra dipinti, modellini in argilla, modelli in gesso, alcuni marmi ed incisioni.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Commissione Cultura, Giancarlo Galan,

nonchè presidente della Fondazione Canova onlus: «Assisi meritava questa mostra - ha detto Galan - e non abbiamo avuto nessun dubbio a portare qui le opere di Canova che compongono la più grande gipsoteca monografica del mondo».

Come ha ricordato il direttore della gipsoteca Canova, Mario Guderzo, «questa è la terza volta, dopo San Pietroburgo e Cracovia, che la mostra esce allo scoperto, ma questa di Assisi è sicuramente quella più consistente».

Tra le opere in mostra ad Assisi, soprattutto la produzione religiosa, ricca di simbologia cristiana, che caratterizza la prima grande tematica dell'esposizione. Il secondo tema su cui è concentrata l'esposizione è rivolto alla storia, in cui le figure di Papa Pio VII e di Napoleone Bonaparte costituiscono i poli d'attrazione di Canova. Quello della mitologia è infine il terzo tema della mostra, visto che lo scultore ha rivestito le figure storiche dei potenti a lui contemporanei delle fattezze e simbologie mitologiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA