Spazio, tre astronauti in viaggio verso la stazione internazionale Segui l'attracco all'Iss

Spazio, tre astronauti in viaggio verso la stazione internazionale Segui l'attracco all'Iss
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Luglio 2015, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 09:13
Il pupazzo del robottino C1b8 ha cominciato a fluttuare leggero e felice nell'abitacolo a poco meno di nove minuti dal lancio, avvenuto alle 23.03, quando la Soyuz, oltrepassata quota 100 km e sfrecciando a 28.800 km orari, si è liberata di una bella fetta dell'attrazione terrestre. A quel punto la fase più delicata del lancio era superata e i tre prossimi inquilini della stazione spaziale internazionale hanno potuto tirare un primo respiro di sollievo insieme ai centri di controllo di Baikonur in Kazakistan (da dove la Soyuz era decollata), Mosca e Houston. Kjell Lindgren della Nasa, Oleg Kononenko dell'agenzia spaziale russa Roscosmos e Kimiya Yui dell'agenzia spaziale giapponese impiegheranno poco più di sei ore per raggiungere l'Iss e quando in Italia saranno le 5 di giovedì 23 luglio inizieranno le manovre di attracco. Poi servirà almeno un'altra ora (spesso ne sono servite quasi due) per l'ingresso nella stazione.



Il loro lancio, inizialmente previsto per lo scorso 26 maggio, era stato rinviato dopo la fallita avventura del cargo Progress M-27M, disintegratosi sul Pacifico l'8 maggio.









Lo stesso incidente aveva costretto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti a prolungare di un mese la sua permanenza in orbita, ritardando il rientro sulla Terra.
I tre nuovi astronauti rimarranno in orbita fino a dicembre. Verranno accolti sull'Iss dal russo Mikhail Kornienko, dal "gemello spaziale" Scott Kelly della Nasa e dal comandante della Spedizione 44, il leggendario veterano russo Gennady Padalka.
© RIPRODUZIONE RISERVATA