Samantha Cristoforetti in collegamento con 100 studenti di tutto il mondo a Frascati

Samantha Cristoforetti in collegamento con 100 studenti di tutto il mondo a Frascati
di Eugenia Belvedere
5 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 02:32 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 18:27

"Non lasciarsi spaventare dalle differenze”, ha detto subito Samantha Cristoforetti dallo spazio ai cento ragazzi a Frascati in collegamento con la stazione spaziale ISS.

Luca Parmitano e adesso Samantha Cristoforetti: anche lei ha fatto questa mattina un salto nel tempo di 20 anni collegandosi dallo spazio con 100 studenti di tutto il mondo che stanno vivendo l'esperienza di Intercultura, ovvero un anno del liceo frequentato all'estero.

Da ogni angolo del mondo i giovani della fondazione milanese hanno scelto di passare un anno del liceo all'estero, così come fece l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti all'età di 17 anni. Dal Cile, dall'Argentina, dalla Turchia, dal Giappone i giovani erano tutti riuniti nell'aula magna del Centro Giovanni XXII di Frascati, e in collegamento con la stazione in orbita a 400 km dalla terra e, grazie ai radioamatori dell’ARISS e all'Agenzia Spaziale Europea, hanno potuto conversare con Samantha.

“State facendo una cosa coraggiosa, non fatevi scoraggiare dalle differenze. Incontrerete persone che fanno le cose in modo diverso, ma non sbagliato. Vedrete che ci vuole poco a crearsi nuove abitudini. Per me l'anno passato all'estero è stato importante per abituarmi ad adattarmi ad ogni nuova situazione” risponde l'astronauta.

E a chi le chiede se ha avuto più paura quando a 17 anni ha affrontato la loro stessa esperienza o oggi che si trova nello spazio, Samantha risponde: “La mia non è paura oggi come allora, ma solo curiosità, voglia di conoscere e scoprire”.

Samantha Cristoforetti, continuando a rispondere alle domande sottolinea: “Qui nella stazione, pur essendo di nazionalità diverse, siamo tutti accomunati dalla stessa passione, per questo non ci sono stati mai motivi di screzio".

Sarah le chiede che cosa possono fare i giovani per prepararsi al meglio al loro futuro: “Avete iniziato con il piede giusto vivendo questa esperienza all'estero. Avete avuto coraggio ad affrontare un percorso che vi cambierà la vita. Ricordate sempre di andare incontro alle difficoltà con un sorriso e di non scegliere mai la via più battuta, siate originali!”.

A Maria Laura l'astronauta invece ricorda: “Non lasciatevi intralciare dalle differenze. Non fatevi bloccare dallo choc provocato dall'impatto con una cultura diversa” Ma la terra gira e il collegamento si interrompe così a Mai Hirakawa, giapponese, Francisca Montanares cilena e Faith Cebeci, turco, rimane lo stupore di aver potuto parlare con una persona in orbita intorno al mondo. Francisca ha la doppia cittadinanza italiana cilena ed è voluta venire a scoprire la terra delle sue origini. Faith invece è stato attratto dalla gente, dal cibo e dalle opere d'arte. Parlando sia in italiano che in inglese il giovane racconta che da grande vuole fare l'architetto.

Mai ha scelto di venire in Italia per conoscere una cultura che l'affascina, ad iniziare dal cibo che adora. Non solo, sta studiando l'italiano per accogliere i turisti che arriveranno in Giappone con le Olimpiadi del 2020. Tutti e tre in Italia da cinque mesi, sono già amici e si son promessi di farsi visita a turno una volta rientrati nelle loro città natali. Scavalcate subito le differenze quindi, come consigliava Samantha dallo spazio, anche se Francisca ammette: “Dopo cinque mesi ancora non uso il bidet, in Cile non lo abbiamo”. Mentre Mai è abituata a fare il bagno mentre qui in Italia ha trovato solo docce. Faith non ha problemi, si è subito ambientato, sia nella famiglia che lo ospita nella borgata di Acilia sia con le differenze culturali, ma alla domanda: dopo questa esperienza tornerai in Italia, risponde: “Solo per una vacanza, non certo per lavoro” .

Guarda il video in cui Samantha Cristoforetti racconta la sua esperienza con Intercultura.

Samantha Cristoforetti, in quarta liceo, partì alla volta degli Stati Uniti. Esattamente come Parmitano che capitò in una famiglia in cui il suo "papà" temporaneo era un pilota militare, proprio come è poi diventato l'attuale maggiore dell'Aeronautica italiana.

Un'esperienza, quella di Intercultura, che ha segnato il percorso internazionale di astrosamantha, a sua volta capitano pilota dell'arma azzurra: "Come ormai quasi 20 anni fa ho partecipato a un programma di scambio annuale di Intercultura, non soltanto ho vissuto per un anno in una cultura diversa ma per la prima volta ho avuto l'opportunità di incontrare ragazzi e ragazze da tutto il mondo, i miei orizzonti si sono ampliati in modi che non avrei mai potuto immaginare".

Vent'anni dopo, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale europea ha vissuto, a bordo dell stazione spaziale internazionale orbitante a 400 km di altezza, quelle emozioni che l'hanno accompagnata nel suo anno all'estero, dialogando con gli studenti di Intercultura che iniziano proprio oggi il loro programma di studio e di vita in Italia. Grazie all'Agenzia Spaziale Italiana che ha permesso questo collegamento radioamatoriale in collaborazione con i radioamatori dell'ARISS e l'ESA, Agenzia Spaziale Europea, 10 di questi 100 ragazzi le faranno domande sia sulla sua missione sia sulle competenze che anche lei ha sviluppato da liceale e che l'hanno aiutata nel suo percorso professionale.

Sono quelle stesse competenze che assimileranno ragazzi nel corso dei 6 mesi di permanenza in Italia, come imparare a convivere con persone di un'altra cultura, gestire l'ansia, comprendere al volo le informazioni, pur non conoscendole, sviluppare una forte capacità di adattamento e così via.

Per la seconda volta, dopo il collegamento sempre da Frascati con Luca Parmitano, anche lui ex studente di Intercultura, la stazione ISS, con @astrosamantha ha ricevuto il saluto dalla Terra in tutte le lingue del mondo. Dallo spazio arriverà a sua volta l'augurio "che, pur nelle molte diversità, gli uomini sappiano ricordare la loro comune appartenenza allo stesso pianeta e se ne sentano cittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA