Samantha Cristoforetti, una favola extraterrestre di Gianni Rodari per dare la buonanotte dallo spazio in tutte le lingue

Samantha Cristoforetti, una favola extraterrestre di Gianni Rodari per dare la buonanotte dallo spazio in tutte le lingue
di Paolo Ricci Bitti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Maggio 2015, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 16:12
​Da Samantha Cristoforetti una favola di Gianni Rodari per dare la buonanotte dallo spazio. Colbacco di capelli d’ordinanza, che ricorda tanto Pierino Porcospino, ancorata al pianale dell’Iss per non fluttuare, l’astronauta racconta come farebbe ai propri nipotini una filastrostocca extraterrestre: è Il Pianeta di cioccolato su cui è sbarcato Giovannino Perdigiorno e su cui sarebbe senz’altro piaciuto capitare anche lei.

E fa un bell’effetto sentirla da lassù galleggiare sulle rime di Rodari prima in italiano e poi anche in russo, una delle cinque lingue che il capitano pilota italiano padroneggia con sicurezza. Sul suo account Twitter, che nel frattempo ha superato quota mezzo milione di follower, la Cristoforetti invita poi a segnarlarle favole e versi rodariani tradotti in inglese, francese e cinese: errori di pronuncia non ne farà.

Di sere per raccontare favole, all’astronauta dell’Esa e dell’Asi ne restano ancora, visto che il suo rientro a Terra è stato annunciato per l’11 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA