Fabio Fazio, entusiasmo alle stelle per la storica videochiamata dallo spazio di Samantha Cristoforetti ospite di Che Tempo Che Fa Guarda

Fabio Fazio, entusiasmo alle stelle per la storica videochiamata dallo spazio di Samantha Cristoforetti ospite di Che Tempo Che Fa Guarda
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Febbraio 2015, 00:52 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 09:29

A Bruno Vespa, durante una puntata di Porta a porta, telefonò qualcuno molto in alto, in altissimo: il Papa. Era proprio Giovanni Paolo II, ma, appunto era solo una telefonata: il santo padre non potemmo vederlo in diretta in tv durante quel sorprendente colloquio.

Fabio Fazio, camminatore di montagna se non proprio alpinista che ha sempre puntato più in alto certo in virtù della lunga e cara amicizia con l'indimenticabile Mike Bongiorno, è riuscito ad essere chiamato da molto più in alto, circa 400 chilometri oltre l'exploit di Vespa.

GUARDA LA VIDEOCHIAMATA

Parliamo di quote misurabili: zero chilometri quella del Vaticano, 400 quelli a cui orbita la stazione spaziale internazionale da cui Samantha Cristoforetti ha chiamato lo studio di Che Fuori Tempo Che Fa, con Fabio Fazio - entusiasmo alle stelle - e Massimo Gramellini, forse più con i piedi per terra e magari anche un po' preoccupato per la lunghezza della missione di astrosamantha (sei mesi, giorno più giorno meno), o almeno così era parso di capire ogni sabato sera durante l'epifania dei messaggi tweet che Fazio e Samantha si scambiano da novembre.

Forse la telefonata del Papa a Vespa venne ispirata ancora da più in alto, ma si tratta di quote non accertabili, mentre sappiano con sicurezza che la stazione spaziale sfreccia a 28.800 chilometri orari a una media di 400 chilometri di altezza.

E ogni 24 ore un astronauta vede 16 albe e 16 tramonti, dato che il giro del mondo con quella astronave dura solo 90 minuti.

IL PRIMATO

Non risultavano in passato altre video-telefonate in diretta, per di più in prime time del sabato, tra un astronauta italiano e un programma televisivo. Bel colpo per Fazio, davvero. Perché sappiate che chi dice di essere agnostico (no, questa volta il Papa non c'entra) in fatto di spazio e astronauti mente spudoratamente e finge di non provare emozione pur avendo la possibilità di parlare con un suo simile che vive nello spazio, già avanti di qualche anno nel futuro. E che con le sue missioni permette alla medicina, alla tecnologia, alla biologia, a tutto, di progredire molto più in fretta di quello che è consentito se non si stacca l'ombra da terra fino a vincere - quasi - la forza di gravità.

JANE FONDA

Peccato però che Fazio, un paio di settimane fa, non abbia anticipato il tema della diretta con Samantha grazie all'intervista (un'altra "prima" per la tv italiana) a Jane Fonda, ovvero Barbarella nel fantascientifico film dell'allora marito Roger Vadim che sappiamo di non poter mai dimenticare per quella sequenza iniziale. Chissà se Samantha quel film l'ha visto?

La Cristoforetti, venerdì, aveva anticipato l'appuntamento: “Non vedo l'ora di mostrarvi dal vivo la vista dalla mia "finestra"...Ci vediamo a #chefuoritempochefa!”, a cui Fabio Fazio aveva risposto: “Anche noi non vediamo l'ora di questo collegamento spaziale! Grazie @AstroSamantha di ospitarci a bordo!”.

Durante il videocollegamento Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia spaziale europea, capitano pilota dell'Aeronautica militare e protagonista della Missione Futura, la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana iniziata il 23 novembre scorso, ha raccontato come si abita nello spazio e quali esperimenti (oltre 200) sta seguendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA