Oggi la più luminosa sarà Samantha, la stazione spaziale sui cieli di Roma

Oggi la più luminosa sarà Samantha, la stazione spaziale sui cieli di Roma
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Dicembre 2014, 06:06 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 16:49

L'appuntamento più importante è per oggi, sabato: a partire dalle 17.25 e per quasi dieci lunghissimi minuti, la stazione spaziale internazionale con a bordo Samantha Cristoforetti effettuarà uno dei passaggi più spettacolari e luminosi di sempre sull'Italia occidentale.

Meglio prepararsi per tempo, magari con un binocolo (ma non è indispensabile) e, soprattutto, con i cavalletti per le macchine fotografiche e per le videocamere, raggiungendo luoghi poco “inquinati” dalle luci artificiali. Evitabili i selfie. Decisivo è, in realtà, iniziare subito a incrociare le dita per scacciare il rischio delle nuvole, che nelle ultime ore è purtroppo cresciuto. Alla peggio, se proprio le nubi non si diraderanno, guardate in questo sito i video spettacolari realizzati dal fotoreporter Mino Ippoliti.

Il versante italiano privilegiato è tutto quello tirrenico, Roma in testa.

I neofiti non si facciano impressionare (e poi è facile scaricare le app gratuite per “tracciare” la stazione col telefonino): il passaggio inizierà alle 17.25 a nord ovest (303. 83°), culminerà alle 17.30 (221.86°sud ovest), quando la Iss sarà quasi in verticale sulle nostre teste, e finirà (per i calabresi) alle 17.35 128.38° sud est.

Inebriante, infine, l'effetto specchio: grazie alle webcam Ustream sull'Iss, mentre noi dalla Terra guarderemo la stazione spaziale, potremo vedere in contemporanea ciò che dell'Italia vedrà la Cristoforetti da lassù.

@paoloriccibitti