Nebulosa Anello, la diva dei cieli riprodotta in un modello 3D di Hubble

Nebulosa Anello, la diva dei cieli riprodotta in un modello 3D di Hubble
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Maggio 2013, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 11:42
ROMA - la “diva” delle nebulose, il suo volto campeggia su tutti i libri di astronomia eppure un suo primo piano super dettagliato stato scattato solo ora grazie al telescopio spaziale Hubble. Le sue osservazioni, unite a quelle fatte da Terra, hanno infatti permesso di ricreare in un modello tridimensionale la vera forma della nebulosa Anello.





Nata da una stella morente a corto di “carburante”, la nebulosa Anello rappresenta l'archetipo delle nebulose planetarie. Dista circa 2.000 anni luce dalla Terra e grazie alla sua luminosità è uno degli oggetti celesti più facilmente riconoscibili. Visibile nella costellazione della Lira, è stata osservata per la prima volta nel 1779 dall'astronomo Antoine Darquier de Pellepoix, e ancora oggi è molto amata dagli appassionati astrofili.



Grazie ai dettagli catturati da Hubble, il telescopio di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa), «abbiamo potuto osservare una forma completamente diversa da quella che avevamo ipotizzato», afferma C. Robert O'Dell, il coordinatore della ricerca che lavora presso la Vanderbilt University a Nashville. «Questa nebulosa non è come una ciambella ad anello - precisa - ma piuttosto è come un krapfen ripieno con del materiale nel centro». Si tratta infatti di materiale a bassa densità che si allunga sia verso la Terra che nella direzione opposta, creando una forma simile a una palla da rugby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA