Spazio, Mercurio più vicino per la missione BepiColombo. Atterraggio previsto per il 2020

Spazio, Mercurio più vicino per la missione BepiColombo. Atterraggio previsto per il 2020
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Maggio 2013, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 12:49
ROMA - Test superati per BepiColombo, la missione europea che raggiunger Mercurio, il pianeta pi vicino al Sole. Dopo oltre un anno e mezzo di verifiche in laboratorio il modello Termo Strutturale (Stm) realizzato da Thales Alenia Space stato consegnato all'Agenzia Spaziale Europea (Esa).



Avviato nel 2007, il programma BepiColombo – intitolato al matematico e fisico italiano Giuseppe “Bepi” Colombo – ha l'obiettivo di esplorare Mercurio mettendo in orbita attorno al pianeta due moduli scientifici: Mercury Planetary Orbiter (Mpo), sviluppato da Esa, e Mercury Magnetospheric Orbiter (Mmo), sviluppato dalla agenzia giapponese Jaxa. La campagna di test sul Stm si è conclusa formalmente il 18 aprile presso i laboratori Estec di Noordwijk, nei Paesi Bassi, ed è stato consegnato a Esa. Il modello è stato sottoposto a una lunga e impegnativa serie di test pensati per ricreare le intense condizioni di luce e di calore che il satellite incontrerà una volta in orbita intorno a Mercurio.



Per questo è stata completata una campagna di prove termiche articolata in 4 test distinti, seguita da una campagna completa di prove meccaniche (acustiche, sinusoidali, shock) e dalle prove di separazione tra modulo e modulo e dal lanciatore. Le verifiche hanno inoltre dimostrato il successo anche per la Integration Readiness Review del modello di volo (PFM). Prosegue dunque il percorso di BepiColombo il cui lancio è previsto per il 2014, a bordo di un lanciatore Ariane, mentre il suo arrivo a destinazione è programmato nel 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA