Lo spettacolare passaggio della stazione spaziale sul cielo di Roma: l'Iss come non l'avete mai vista

Lo spettacolare passaggio della stazione spaziale sul cielo di Roma: l'Iss come non l'avete mai vista
di Paolo Ricci Bitti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 11 Dicembre 2014, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 16:50
Emozione, stupore, brividi: la prima volta è sempre così, garantito, anche per i più astro-scettici. Sopra di voi, più luminosa di ogni stella, per cinque minuti abbondanti, sfreccia a 28.800 chilometri orari e a 400 km di altezza la stazione spaziale internazionale che a sua volta, dalle web cam esterne, rimanda in diretta streaming i panorami mozzafiato del pianeta, in questo caso dell’intera Italia. Dalla Terra alla stazione spaziale, dalla stazione spaziale alla Terra. In attesa che vi accada “dal vero” (magari con l’aiuto delle millanta app che la ”tracciano”) ecco la Iss come non l’avete mai vista, a meno che non siate astronauti.











Nel video del fotoreporter Mino Ippoliti è ripreso lo spettacolare passaggio della stazione internazionale spaziale che attraversa al tramonto il cielo di Ostia. Condizioni meteo ideali, studiate e attese con puntiglio dall’operatore, hanno reso questo passaggio assolutamente imperdibile, con qualche citazione cinematografica che i più riconosceranno subito con qualche ulteriore brivido. Un’emozione che sarà possibile rivivere nei prossimi giorni, com’è spiegato qui.



Ah, dalla stazione non si vede bene - ma c'è - Samantha Cristoforetti che saluta con la manina dalla cupola dell'Iss. Poco male: questa mattina, venerdì, è prevista la sua prima telefonata ufficiale dalla stazione spaziale alla Terra: non tenete la linea occupata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA