Gran Bretagna, studente di 15 anni scopre nuovo pianeta: è lontano 1000 anni luce e grande quanto Giove

Tom Wagg
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Giugno 2015, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 11:34
Ci sono Paesi dove l'alternanza scuola-lavoro produce risultati stellari: in Inghilterra, per esempio, dove un giovane stagista alla Keele University in Inghilterra ha scoperto un nuovo pianeta.

Tom Wagg, di quindici anni, stava facendo una esperienza di lavoro all'università quando ha notato improvvisamente l'oscuramento di un puntino luminoso di una stella. Ha immediatamente avvertito il suo tutor il quale gli ha comunicato l'avvenuta scoperta: «Ragazzo, hai appena scoperto un pianeta». Il corpo stellare non era, difatti, mai apparso in nessun radar prima di quel momento e l'università ha offerto al ragazzo tutto il supporto necessario per due anni per verificare la sua scoperta: «Sono incredibilmente eccitato di aver scoperto un nuovo pianeta e sono davvero impressionato del fatto che possiamo individuare corpi stellari così lontani» ha detto Tom in una dichiarazione diffusa dall'università.



Al momento della scoperta, il giovane astronomo stava valutando i dati raccolti dal WASP, il telescopio grandangolare per la ricerca di pianeti della Keele University, che scansiona milioni si stelle nel cielo notturno alla ricerca di piccole rifrazioni o transiti, causati dal passaggio dei pianeti.

Il nuovo pianeta, che non ha ancora un nome, è stato catalogato con il numero WASP-142b, essendo la centoquarantaduesima scoperta fatta dal telescopio dell'Università. Invisibile a occhio nudo e a 1000 anni luce di distanza dalla terra, il pianeta ha la stessa dimensione di Giove, il più grande del sistema solare, ma orbita intorno alla propria stella in soli due giorni, semplificando la verifica della scoperta, confermata anche dagli astronomi dell'Università di Ginevra e di Liegi, i quali hanno convenuto sulle dimensioni e sulla massa riportate dall'Università di Keele.