Cristoforetti, messaggio dallo spazio per bimba pakistana a Trento: «Saprai portare la pace nel tuo paese»

dal sito www.vitatrentina.it
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 18:53 - Ultimo aggiornamento: 18:54
Messaggio di pace e di speranza dallo spazio: l'astronauta Samantha Cristoforetti ha inviato ad una alunna pakistana due foto, una del suo Paese d'origine e la seconda di Trento, città dove studia in una scuola elementare. Una storia che nasce grazie alla scuola Crispi di Trento (la Cristoforetti è cresciuta a Malé) e al sito del periodico diocesano Vita Trentina nella cui redazione si sono precipitati gli alunni quando hanno ricevuto la lettera-messaggio spedita dallo spazio dalla prima astronauta italiana.



Il messaggio di Critoforetti è arrivato in risposta ad una lettera della bambina turbata da una strage di studenti avvenuta qualche settimana fa in una scuola del Pakistan. «Quando a scuola parliamo di Samantha astronauta - ha scritto la bambina di nome Aysha - a me viene un pò da piangere perchè penso che lei vede il mio Paese dall'alto e lo vede bello e pieno di pace, come lo vorrei io quando penso a tutti quei bambini morti nella scuola.
Poi penso che nella nostra scuola impariamo la pace, allora so che piano piano arriverà anche lì, basta che non ci fermiamo mai a fare atti di pace». La risposta dell'astronauta non si è fatta attendere e qualche giorno fa è arrivata alla Scuola elementare Crispi di Trento con due foto del Pakistan e di Trento visti dallo spazio. «Il ponte di pace fra Trento e il Pakistan non posso farlo io, il ponte di pace sei tu», ha scritto Samantha. «Adesso sei una piccola persona capace di piccoli ma significativi atti di pace. Sono certa che diventerai una donna capace di grandi atti di pace. Cresci - ha aggiunto - con serenità, ma anche sapendo che la tua sensibilità e la tua esperienza di vita tra due culture diverse ti danno la responsabilità di diventare un grande leader di pace. Il mondo ha bisogno di te». La corrispondenza fra Aysha e Samantha ha avuto un posto speciale alla manifestazione «Trento, città della pace» che si à tenuta oggi in piazza Duomo su iniziativa del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA