Agenzia spaziale italiana, Anna Sirica è il nuovo direttore generale

Agenzia spaziale italiana, Anna Sirica è il nuovo direttore generale
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 03:33 - Ultimo aggiornamento: 03:38
È Anna Sirica, il nuovo direttore generale dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Nove pagine spazio 1 corpo 7 di curriculum vitae (e la copertura si ferma al 2012) e nemmeno una foto sui siti degli enti per cui ha lavorato o sui social, almeno da una prima ricerca.

La sua nomina, rende noto la stessa agenzia, è stata deliberata dal Consiglio di amministrazione dell'Asi. Finora a capo della Direzione affari amministrativi dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Sirica succede a Roberto Ibba, nominato il 7 aprile dello scorso anno a seguito delle dimissioni di Fabrizio Tuzi.



Nata a Pomigliano d'Arco il 22 maggio 1969, Anna Sirica si è laureata in Economia e Commercio all'Università Federico II di Napoli nel marzo 1995 e ha conseguito il Master di II livello in Economia Pubblica alla Sapienza di Roma nel luglio 2004.
Prima di arrivare alla Direzione Affari amministrativi dell'Infn, ha ricoperto incarichi nella Pubblica amministrazione. È stata, tra le moltissime altre cose, dirigente ai servizi di Ragioneria e di Bilancio del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (Cra) e in seguito ha lavorato nell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dove è stata segretario generale della Segreteria Tecnica di Presidenza e dirigente all'Ufficio Bilancio e Programmazione Finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA